La seconda Commissione consiliare permanente (Bilancio e Programmazione), presieduta da Luca Braia (Iv-RE), riunitasi nel pomeriggio di oggi, ha licenziato a maggioranza (con il voto favorevole dei consiglieri Giorgetti, Sileo, Coviello e Bellettieri; voto contrario di Perrino; astenuti Braia e Trerotola,) il disegno di legge “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2021 dell’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura (Alsia)”. Prima del voto l’organismo consiliare ha ascoltato il direttore generale dell’Agenzia, Aniello Crescenziche ha illustrato le azioni poste in essere nel 2021 e le problematiche affrontate,a partire dalla questione del personale che ha visto il rientro nei ruoli dell’Agenzia di 110 dipendentiprovenienti dalla Regione Basilicata e la limitazione delle attività esterne dell’Agenzia a causa del covid.Crescenzi ha parlato anche del riposizionamento a livello procedurale delle attività di ricerca e sperimentazione. “APantanello– ha precisato – sono stati avviati una serie di progetti tra cui ilPhenoLab, che vede il partenariato con il CNR, che prevede il potenziamento dell’infrastruttura di plantphenomics, attraverso interventi di upgrade e di integrazione con nuove tecnologie di imaging in serra e pieno campo.L’Agenzia, inoltre,è leader a livello europeo per la condivisione della propria piattaforma per la fenotipizzazione delle piante.Abbiamo posto in essere progetti di agrobiodiversitàe raggiunto l’obiettivo del coordinamento nazionale delle agenzie di sviluppo in agricoltura. Nel 2021, poi, è stato ultimata la revisione del regolamento di dismissione della riforma fondiaria”. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Perrino e Sileo che hanno chiesto delucidazioni sul programma relativo alla produzione della canapa industriale e al suo uso per la depurazione dei terreni inquinati, Giorgettiche ha posto quesiti sulle situazioni delle varie sedi dell’Alsia, Braia è intervenuto sulla questione deltrasferimento delle conoscenzeacquisite attraversolo strumento del PEI(Partenariato europeo per l’innovazione Produttività e sostenibilità dell’agricoltura), sulla dismissione dei beni della riforma fondiaria e sulla organizzazione della giornata di studio internazionale della Ruralità.
Successivamente la Commissione ha deciso di rinviare alla prossima seduta, per ulteriori approfondimenti, l’esame della proposta di legge “Misure di sostegno per il lavoro agile o smartworking”, d’iniziativa dei consiglieri Braia, Polese e Sileo, sottoscritta anche da Giorgetti, Cifarelli, Baldassarre, Perrino, Leone, Vizziello.
Licenziata, invece,all’unanimità,la proposta di legge “Giornata regionale degli studenti e della loro espressione artistica”di iniziativa della consigliera Sileo e sottoscritta anche dal consigliere Braia.La giornata si celebra il 18 maggio di ogni anno e ha luogo in un comune della regione stabilito a rotazione dalla Giunta regionale, sentite le Consulte provinciali degli studenti di Potenza e di Matera. In occasione di questa giornata la Regione promuove iniziative volte a stimolare l’espressione artistica dello studente, nonché a creare un rapporto costruttivo tra studenti e istituzioni pubbliche, attraverso campagne di informazione, convegni, studi e dibattiti, ovvero festival. Prevista l’indizione di avvisi per la promozione e la realizzazione di uno o più progetti elaborati dalle Consulte che si contraddistinguono per originalità e capacità. Lo stanziamento per l’attuazione della legge è pari a 20 mila per ciascuno degli esercizi 2023 e 2024.
All’attenzione della seconda Commissione consiliare anche il Piano annuale per lo spettacolo 2023 che è stato licenziato a maggioranza con il voto favorevole dei consiglieri Giorgetti, Bellettieri, Coviello e Sileo. Si sono astenuti i consiglieri Braia e Perrino.Si tratta della seconda annualità di attuazione del Programma triennale dello spettacolo 2022-2024. Per l’anno in corso la dotazione finanziaria complessiva è pari a 2 milioni di euro. La Regione Basilicata sostiene il comparto con 4 misure: azioni a sostegno dei soggetti iscritti all’Albo degli Operatori dello Spettacolo della Regione Basilicata (art. 11 L.R. 37/2014); azioni in cofinanziamento con gli operatori dello spettacolo, singoli o in circuito, che risultano essere beneficiari di finanziamenti del Ministero della Cultura; azioni di sostegno alle attività della ‘Rete’ (art. 4 L.R. 37/2014) tra operatori dello spettacolo iscritti all’Albo della Regione Basilicata e altri soggetti pubblici, privati, istituzioni scolastiche e associazioni culturali, per realizzare attività di rete a livello regionale, nazionale ed internazionale che abbiano carattere innovativo; azioni di iniziativa esclusiva della Regione Basilicata.I settori interessati dai progetti sono teatro, danza, musica, spettacolo viaggiante e circense. Previste anche azioni per il progetto “Residenze musicali 2022-2023”, a cura del Centro europeo di Toscolano (CET), per il sostegno alle ICO (Istituzione Concertistico-Orchestrale) e per i Conservatori di musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza e “E. R. Duni” di Matera.
Successivamente la seconda Commissione consiliare ha preso atto dei Rendiconti generali della Regione Basilicata per gli esercizi 2019 e 2020.
Approvato a maggioranza con il voto favorevole dei consiglieri Braia, Trerotola, Coviello, Giorgetti, Bellettieri e Sileo e il voto contrario di Perrino,l’atto amministrativo riguardante “Norme in materia di sostegno alle imprese che operano nell’ambito dell’informazione locale. Programma annuale degli interventi”.La dotazione finanziaria del Programma ammonta complessivamente ad euro 200.000,00. Cinque le linee d’intervento previste: innovazione tecnologica e organizzativa (40mila euro); occupazione e formazione (40mila euro); comunità locali (40mila euro); distribuzione quotidiani e periodici (40mila euro); creazione nuove imprese (40mila euro). Finalità del Programma, la promozione e il sostegno del pluralismo, della libertà, indipendenza e completezza di informazione in tutto il territorio regionale, quale presupposto della partecipazione democratica dei cittadini. Gli interventi previsti sono diretti a favorire le iniziative finalizzate alle innovazioni tecnologiche, al lancio di nuove start up, al miglioramento degli standard di qualità dell’informazione e della comunicazione, al miglioramento della qualificazione professionale e all’incremento dell’occupazione. Da qui il sostegno alle emittenti televisive e radiofoniche, anche on line, alla stampa quotidiana e periodica locale e alle agenzie di stampa, alla vendita dei quotidiani e periodici, alla creazione di nuove imprese editoriali. I criteri stabiliti per ottenere la concessione delle agevolazioni riguardano la completezza progettuale e qualità dell’intervento con riferimento al carattere innovativo; la rispondenza con gli ambiti di intervento individuati; l’impatto territoriale dell’intervento.
Successivamente, sul voto relativo al disegno di legge “Collegato alla Legge di Stabilità 2022” il presidente Braia, constatata la mancanza del numero legale (hanno votato i consiglieri Sileo, Bellettieri, Coviello eGiorgetti; non hanno partecipato al voto i consiglieri Braia e Perrino), ha sciolto la seduta.
Erano presenti ai lavori della seconda Commissione oltre al presidente Braia (Iv-RE), i consiglieri regionali Sileo e Giorgetti (Gm), Cifarelli (Pd), Bellettieri (FI), Trerotola (Pl), Perrino (M5s), Coviello (FdI), Vizziello (Bo).