Insieme per la vita. E’ il titolo dell’iniziativa di solidarietà organizzata questa sera al Cineteatro Guerrieri di Matera dall’associazione Giovanni Manicone per sensibilizzare le persone alla donazione degli organi e trasformare un tragico evento in un’occasione per poter far tornare a vivere chi è in attesa di un miracolo. Sul tema è intervenuta Maria Grazia Schievenin del coordinamento regionale trapianti Basilicata.
Una serata magica, condotta dal giornalista Sergio Palombae con Milena Manicone, presidente dell’associazione Giovanni Manicone, in cui è stata celebrata la vita in tutte le sue forme, attraverso momenti musicali e momenti di riflessione con testimonianze dirette.
Sono state illustrate al pubblico le attività di sensibilizzazione svolte dall’Associazione Giovanni Manicone e raccontate storie di rinascita come quella del multitrapiantato Francesco Fiore, che è salito sul palco per testimoniare quello che ha vissuto in prima persona.
L’intervento di Francesco Fiore è stato preceduto da quello del maestro di tennis e docente della scuola Fermi di Matera, Gianni Fontanarosa.
A seguire anche un video-messaggio inviato dal presidente del Circolo Tennis di Matera, Antonio Vignola.
Ad emozionare il pubblico anche un momento musicale con la partecipazione della cantautrice Rita Zingariello, della Pienoritmo live band e del tenore Francesco Zingariello, che hanno ripercorso i brani più belli italiani dedicati alla vita.
Alunni e docenti della Scuola media della Pascoli di Matera hanno illustrato il progetto di teatro che stanno portando avanti con l’associazione Giovanni Manicone.
L’Istituto Fermi di Matera ha partecipato all’evento con la dirigente Isabella Abbatino, alcuni alunni della scuola primaria che hanno eseguito alcuni brani dal vivo e alcuni docenti dell’istituto.
Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per sostenere la partecipazione del giovane atleta materani Francesco Fiore ai mondiali di tennis che si svolgeranno dal prossimo 13 aprile a Perth, in Australia e a sostenere le molteplici iniziative dell’associazione.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CORO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO FERMI DI MATERA
La fotogallery dell’evento dell’associazione Giovanni Manicone (foto www.SassiLive.it)