Mercoledì 1 marzo, all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Miglionico, gli alunni delle classi seconde e terze della Secondaria di 1° Grado dei tre plessi di Miglionico, Grottole e Pomarico, hanno incontrato Giuseppe Balena, esperto in materia di cyberbullismo.
L’incontro è partito dalla spiegazione dei termini internet e web, spesso confusi o associati, sottolineando come per internet si intenda la rete, la struttura, che offre dei servizi, mentre il web ne rappresenta il contenuto. I pericoli legati al cyberbullismo sono pertanto legati al web e al suo utilizzo.
Giuseppe Balena, autore dei libri ”Il grande fratello ci guarda” e “Il web nascosto”, ha illustrato ai ragazzi solo alcune insidie del web, specificando che, fortunamente, nella maggior parte dei casi, conosciamo solo la punta dell’iceberg dei pericoli in esso contenuti: vi sono, in realtà, “porzioni” più oscure e minacciose, che ci si augura restino fuori dalla portata dei ragazzi.
Sono stati poi illustrati i rischi connessi alla gestione dei social e alla strumentalizzazione di contenuti da parte dei malintenzionati, con particolare riguardo a TikTok, applicazione molto cara agli adolescenti per la semplicità di creazione dei video e la loro immediatezza di condivisione.
L’esperto ha proiettato due video su episodi di cyberbullismo realmente accaduti all’interno di scuole italiane, commentando quanto sia importante, per i compagni, contenere la diffusione dei messaggi e proteggere la persona colpita.
Balena ha fornito consigli sulla gestione quotidiana del web consapevole, come il porre attenzione a dove si clicca, alle informazioni che si rendono visibili, alle foto personali che si inseriscono in rete, ai dati che preferiremmo restassero segreti e al non collegare gli account, per poter esercitare un maggiore controllo su ognuno di essi e isolare in tempi più veloci eventuali minacce.
L’incontro, molto interessante per i ragazzi, si inserisce in un percorso di educazione all’utilizzo consapevole del web che l’I.C. Miglionico sta portando avanti, per volontà della Dirigente Alma Tigre e per la sensibilità al tema da parte dei docenti. I ragazzi utilizzano quotidianamente il web e sarebbe impensabile retrocere su alcuni vantaggi che esso offre o, addirittura, farne a meno. E’ necessario, pertanto, formarli alle sue opportunità, ma anche ai pericoli che derivano da un utilizzo leggero o distratto, affinchè possano automunirsi di validi strumenti di tutela personale e, allo stesso tempo, farsi garanti del benessere e della sicurezza dei propri compagni.