Fp Cgil Matera: “Operatori ecologici dei Comuni di Accettura, Calciano, Garaguso, Olivetti Lucano, San Mauro Forte e Salandra ancora senza stipendio”. Di seguito la nota integrale.
Sub ambito 3: operatori ecologici ancora senza stipendio. Gli operatori ecologici dipendenti della Progettambiente azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nei Comuni di Accettura, Calciano, Garaguso, Olivetti Lucano, San Mauro Forte e Salandra,sono ancora nel limbo, dello stipendio di gennaio si sono perse le tracce, siamo a marzo tutto tace.
A quanto pare, stando alle voci che girano il Comune capofila Salandra avrebbe problemi di tenuta finanziaria, oltre alcontenzioso con Progettambiente. Se ciò corrispondesse al vero ci preoccupa e non poco, perché se questo sarebbero a rischio anche gli stipendi dei mesi successivi con gravi ripercussioni sulla vita degli operatori ecologici e delle loro famiglie.
Per questo vorremmo capire come stanno le cose. Se le casse del Comune di Salandra fossero realmente vuote il problema è serio, se invece dovessimo essere in presenza di una qualche forma di ritorsione amministrativa legata al contenzioso esistente con la Progettambiente allora è un’altro problema. Al Sindaco del Comune di Salandra chiediamo di esprimersi e di dare una risposta che tranquillizzi i lavoratori, ai Sindaci degli altri Comuni chiediamo di fare pressioni sul Comune capofila affinché venga attivata la procedura che permette ai Comuni di pagare direttamente i lavoratori. Il codice degli appalti lo permette.