Si è spenta all’età di 85 anni dopo una lunga malattia Candida Amelia Gabriella Armento, insegnante elementare a riposo, madre del giornalista Filippo Radogna e della docente e poetessa Antonella Radogna.
I funerali si sono svolti nel pomeriggio di sabato 4 marzo 2023 nella chiesa Maria Madre della Chiesa in via dei Dauni 5 a Matera.
A Filippo e Antonella le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Candida Amelia Gabriella Armento era nata a Bernalda il 27 febbraio 1938, ed aveva studiato all’Istituto magistrale “T. Stigliani” di Matera. Sposata nel 1962 con l’insegnante Giuseppe Radogna (1931-1995), era mamma di Tommaso (1963-1992), Filippo e Antonella e nonna di Alessandro e Lara. Iniziò la carriera scolastica alla fine degli Anni ’60, tra le sedi: Aliano, Bernalda, Montescaglioso, Miglionico, Policoro, Tursi, Ferrandina, Garaguso, Padova. A Matera ha insegnato al Plesso di S. Pardoe alla Scuola elementare Marconi dove ha terminato l’esperienza lavorativa per raggiunti limiti di età nel 2006 da docente di matematica, scienze ed educazione fisica. Dal carattere riservato e bonario ha sempre creduto nei valori della pedagogia didattica ed ha amato i suoi alunni come figli, in particolare i bambini svantaggiati dei quali è stata insegnante di sostegno per lunghi anni.