Questa mattina l’ex magistrato e politico Pietro Grasso ha presentato il libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” agli studenti e ai docenti dell’Istituto Pentasuglia di Matera. L’evento è stato organizzato da Demea eventi culturali di Antonio Oliveri. Ad accogliere Pietro Grasso il dirigente dell’Istituto Pentasuglia Antonio Epifania, i docenti e le docenti dell’Istituto, l’assessore e vice sindaco del Comune di Matera, Rosa Nicoletti e l’assessore alla cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido.
L’Educazione alla legalità costituisce per la scuola materana un elemento imprescindibile nel processo di formazione degli studenti al fine di sviluppare la coscienza civica indispensabile per discriminare e contrastare i fenomeni illegali e sviluppare un’autentica cultura dei valori di etica e cittadinanza.
L’autore racconta dei giudici Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori delle Istituzioni, caduti nell’adempimento del loro servizio, uomini straordinari per impegno e abnegazione.
Le doti di tenacia, di coraggio, di intuizione, di intelligenza, di rigore morale erano presenti in loro in larga misura, modelli che ognuno deve seguire con scelte chiare e coerenti.
E’ in quest’ottica che il Pentasuglia ha promosso e organizzato questo incontro, per fornire la testimonianza di una vita all’insegna della legalità e dell’etica affinché i nostri ragazzi imparino a muovere i primi passi verso la tensione morale che dovrebbe guidare ogni esistenza.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A PIETRO GRASSO
La fotogallery dell’incontro con Pietro Grasso (foto www.SassiLive.it)