“L’efficienza dei servizi pubblici passa anche dalla collaborazione e dallo scambio di conoscenze e di esperienze tra aziende e sistema universitario”: lo ha dichiarato l’amministratore unico di Acquedotto Lucano, Alfonso Andretta, nel corso della giornata inaugurale dell’anno accademico 2022-2023 dell’Unibas, che si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“La collaborazione tra Università e Acquedotto Lucano, lo scambio di conoscenze e l’attuazione di progetti comuni – ha proseguito Andretta – sono di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo della Basilicata, del suo territorio e del suo sistema socio-economico. Acquedotto Lucano e Ateneo hanno da tempo intrapreso una intensa interlocuzione per portare il rapporto tra Università e gestore del servizio idrico integrato ad un livello ottimale, nel quadro di una gestione innovativa dei servizi di pubblica utilità.
In Basilicata – ha concluso l’amministratore unico di AL Spa – vi è già una consolidata rete di conoscenze scientifiche, strutture e istituzioni che, insieme al mondo dell’impresa, possono creare importanti opportunità di crescita e di sviluppo”.