Gianni Leggieri, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: La visita del Presidente della Repubblica ha entusiasmato tutti i lucani. Di seguito la nota integrale.
La storica visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione dell’Università della Basilicata ha offerto molti spunti di riflessione. Il primo riguarda il ruolo dell’Università, luogo di studio, di confronto e di autentica affermazione democratica, in cui lo sviluppo delle idee ed il rispetto per le idee altrui rafforza, tra le varie cose, lo spirito critico. L’Università della Basilicata deve essere un punto di riferimento non solo per la didattica, ma anche per lo sviluppo sociale della nostra regione alle prese con tanti problemi, compreso quello dell’emigrazione studentesca. Ecco perché un ateneo attrattivo rappresenta la leva pure per il miglioramento delle condizioni di vita dei lucani. A questo riguardo non posso che associarmi alle parole del Magnifico Rettore dell’UniBas, Ignazio Mancini, il quale ha chiesto maggiore gioco di squadra con le istituzioni locali per alzare il livello della qualità di vita della popolazione studentesca. Importante altresì è alzare il livello della didattica, rendere la qualità dell’offerta formativa all’altezza delle esigenze della popolazione studentesca e trattenere i nostri talenti qui in Basilicata.
Le parole di incoraggiamento del Presidente della Repubblica sono certo che daranno nuova linfa e nuovo entusiasmo alla nostra realtà universitaria. Il quarantesimo anniversario dell’Università della Basilicata, in occasione della vista del Capo dello Stato e dell’inaugurazione dell’anno accademico, rappresenta a mio avviso un nuovo inizio per l’Ateneo lucano.
Particolarmente toccanti – ecco perché la visita a Potenza è da considerarsi storica – sono state le parole del Presidente Mattarella in riferimento alla strage di migranti di poco più di una settimana fa a Cutro, nella vicina Calabria. Parole che risuonano con maggiore vigore in una regione che ha fatto dell’ospitalità uno dei suoi pilastri. Le parole del Presidente Mattarella devono indurci a guardare sempre chi si trova al nostro fianco o indietro per non dimenticare mai il vero senso della solidarietà e del sostegno verso chi è in difficoltà. Noi lucani lo sappiamo bene. Lo abbiamo appreso dalla storia. All’indomani del terremoto del 23 novembre 1980 tantissimi volontari giunsero da tutta Italia in Basilicata per aiutarci. Sulle macerie del sisma di 43 anni fa venne eretta la nostra Università di cui andare fieri ed orgogliosi.