Con un quadro sul Capodanno Cinese la bimba materana Maria Federica Nazzaro, di 8 anni, ha conquistato il secondo posto al concorso sino-italiano di pittura per bambini e ragazzi, indetto dall’Istituto Confucio attivo nell’Università di Padova e che ha coinvolto migliaia di bambini dei due Paesi.
Una giuria cinese ha valutato i lavori che sono arrivati dall’Italia e una giuria italiana ha giudicato i lavori che sono stato inviati dai bambini cinesi. Il tema del concorso era “La Cina secondo me” e “L’Italia secondo me”, ovvero come vedono gli italiani la Cina e come vedono la Cina gli italiani.
Michele Capolupo
Di seguito il regolamento del concorso
In occasione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 si è svolto il primo “Concorso sino-italiano di pittura per bambini e ragazzi 2022”, per favorire gli scambi culturali tra bambini e ragazzi cinesi e italiani, fornendo una piattaforma di scambio artistico per bambini e ragazzi provenienti dalla Cina e dall’Italia, attraverso la quale esprimere la propria immaginazione e migliorare la comprensione e l’amicizia reciproche.
I temi del concorso, promosso dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e organizzato dall’Istituto Confucio all’Università di Padova, saranno “La Cina secondo me” e “L’Italia secondo me”, rispettivamente per i concorrenti italiani e per i concorrenti cinesi.
Le opere, dipinte rigorosamente a mano, senza alcun vincolo di tipo e stile di pittura, dovevano rappresentare l’idea che gli studenti italiani hanno della Cina, dei suoi usi e costumi, della sua storia e geografia, e, viceversa, l’idea che gli studenti cinesi hanno dell’Italia e dei suoi aspetti culturali, storici e geografici caratteristici.
Il concorso infatti si è composto di due “divisioni”, Italia e Cina. Ciascuna divisione è stata divisa a sua volta in due livelli, gruppo bambini (studenti di età compresa tra i 6 e i 13 anni) e gruppo ragazzi (studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni). I partecipanti alla divisione italiana sono stati studenti di nazionalità italiana o sammarinese o con permesso di soggiorno di lungo periodo; mentre i partecipanti alla divisione cinese saranno studenti cinesi residenti in Cina.
La partecipazione al concorso e l’invio delle opere di pittura è avvenuto in modalità telematica dall’1 ottobre al 15 novembre 2022.