Una speranza per i lavoratori ex Firema, Fiom Cgil Potenza: riaperto il bando per la reindustrializzazione del sito, dalla Regione rassicurazioni sull’interesse di alcune imprese. Di seguito la nota integrale.
Si è svolto questa mattina in Regione Basilicata un incontro tra le organizzazioni sindacali e l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Galella, per fare il punto sul bando di reindustrializzazione di Tfa (ex Firema), così come richiesto dai sindacati. Si tratta del secondo tentativo, visto che il primo bando era andato deserto. Da qui il rinnovo, rispetto al quale l’assessore ha espresso rassicurazioni circa l’interesse di alcune imprese per la reindustrializzazione del sito e la ricollocazione dei lavoratori, dando maggiori speranze rispetto agli incontri precedenti.
“È necessario che in questa fase così delicata ciascuno faccia la propria – affermano la segretaria generale Fiom Cgil Basilicata, Giorgia Calamita ed Emanuele De Nicola, segretario Cgil Potenza – dalla Regione, affinché si faccia promotore di un dialogo fattivo con Tfa alla stessa Tfa, perché valuti con responsabilità le eventuali proposte che arriveranno. L’augurio è che si vada realmente verso una svolta tanto attesa. Nella giornata i lavoratori hanno presidiato davanti alla Regione organizzati in assemblea per ricevere gli aggiornamenti sulla vertenza per la quale come Fiom Cgil e come Cgil Potenza ci stiamo mobilitando affinché si creino le condizioni necessarie per chiudere la vertenza in maniera positiva”.