“Il monologo “Penelope e le malafemmine” portato in scena dall’ecclettica Daniela Baldassarra ha concluso questa sera al cinema il Piccolod i Matera il progetto “We can … I Giovani riflettono sulla violenza”.
“Sono molto soddisfatta – afferma Anna Selvaggi Presidente di AIDE Basilicata – della risposta nelle scuole al progetto We can. Abbiamo raggiunto dei risultati significativi e ringrazio chi ci ha creduto. Con il sostegno della Regione Basilicata abbiamo anche costruito una rete importante, toccando un tema molto delicato”.
“We can … I giovani riflettono sulla violenza” è un progetto innovativo di AIDE Basilicata, strutturato contro la violenza sulle donne e vincitrice di un bando della Regione Basilicata.
Il progetto, avviato nel mese di marzo 2022 è stato presentato agli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di I grado e poi agli studenti di numerosi Istituti della scuola secondaria di II grado della Basilicata.
E’ stato accolto sempre con entusiasmo non solo dai circa 2000 studenti della Regione Basilicata ma anche dai Dirigenti scolastici e dai docenti.
Il focus particolare del progetto è guidato da Anna Sevaggi Presidente AIDE Basilicata, Stefania Draicchio Consigliera di Parità della Provincia di Matera, esperta di politiche di genere, Nicola Francione avvocato esperto di violenza domestica, Alessandra Draicchio psicologa, Maria Ludovica Tranquilli Presidente Nazionale Coordinamento Lobby delle Donne Europee, Elettra Montemurro coordinatrice e Raffaella Lombardi Assistente sociale.
L’attrice Daniela Baldassarra attraverso un excursus culturale tracciato con leggerezza, accende i riflettori sul ruolo della donna e sui cambiamenti di tale ruolo nella storia e nelle letterature.
Grazie all’utilizzo di linguaggi comunicativi particolarmente innovativi riesce a suscitare nei ragazzi interesse, portandoli a riflettere su temi importanti quali: stereotipi di cui siamo tutti vittime più o meno inconsapevoli, la superficialità dei rapporti, la sessualità sublimata ma in realtà svuotata dei significati più profondi
La fotogallery del monologo “Penelope e le malafemmine” (foto www.SassiLive.it)