Lo studioso-attore Lino De Venuto racconta Van Gogh e la sua vita da genio e artista nella città dei Sassi. Inaugurato nel pomeriggio nell’Ipogeo MateraSum a Matera il percorso guidato in 6 tappe dal titolo “Dalle tenebre alla luce – il mito Van Gogh”.
L’iniziativa è organizzata in occasione del 170° anniversario della nascita di Van Gogh.
“Dalle tenebre alla luce” è un percorso articolato in sei postazioni, attraverso le quali Lino De Venuto porta alla scoperta di Van Gogh.. Un’esperienza arricchita dalla presenza di oggetti evocativi dei momenti più importanti della vita del pittore olandese, da documenti-testimonianze, brevi commenti sulle origini di alcuni dipinti, sui motivi etici e sociali e sui pittori-scrittori che li hanno ispirati.
Biografia di Lino De Venuto
Lino De Venuto (attore, regista, drammaturgo, conduttore di laboratori teatrali) è uno studioso di Van gogh, Ha realizzato con Anna Gentile il cd “Van Gogh multimediale”.
Nel 2003, in occasione del 150° della nascita del pittore, ha svolto, presso la pinacoteca provinciale di Bari e il Centro Universitario Cutamc, l’iniziativa “Omaggio a van gogh” : tre giorni di incontri con critici, docenti di storia dell’arte, performance, videoproiezioni, esposizione di opere ispirate all’artista, di documenti didattici e di elaborati grafico-pittorici.
La fotogallery del percorso “Dalle tenebre alla luce – il mito Van Gogh” (foto www.SassiLive.it)