Martedì 7 marzo di 2023 presso il Teatro Ricciardi di Capua (Caserta) si è svolta la cerimonia di premiazione degli chef che nel corso dell’ anno si sono distinti nella divulgazione della buona cucina italiana, a cura del Presidente Simone Falcini dell’Associazione italiana cuochi.
Il premio che l’Aic conferisce è il coronamento della fatica quotidiana, che ogni professionista mette giorno per giorno per regalare momenti di convivialità ed emozione sulla tavola dei propri clienti. Tra gli chef premiati, che si sono distinti nel corso dell’anno anche cinque chef lucani: chef di Matera Pierangela Parisi, già c’è delegata regionale e new entry del direttivo nazionale dell’ Aic, la chef Silvana Felicetta Colucci del Ristorante Lago grande di Monticchio, nominata dal presidente anche Referente Regionale Basilicata, lo chef Mario Tarantino della trattoria Nugent da Mario e Gigia di Irsina, la chef Fortunata Amico che lavora alla Trattoria da Spadino a Castelmezzano e lo chef Lucio Carella originario di Bernalda.
Inoltre tra le aziende partner dell’evento è stata premiata l’ azienda agricola di Donatello Chiarito di Ripacandida per la produzione di zafferano ed altri in prodotti d’ eccellenza lucani
Braia: Chef lucani da sempre ambasciatori del territorio e dei prodotti di eccellenza. Ancora riconoscimenti per la Basilicata
“I nostri cuochi lucani si distinguono in ogni occasione da diversi anni, portando la nostra cucina e i prodotti di eccellenza ad essere oramai conosciuti e riconosciuti come valore aggiunto che ci contraddistingue. La scelta fatta da noi, negli anni scorsi, di unire la promozione agroalimentare di Basilicata ai professionisti della cucina fu strategica e oggi è palese che sia risultata anche vincente. L’auspicio è che sempre più professionisti della ristorazione e chef seguano il loro esempio, perseguendo il miglioramento della professionalità e dei piatti sapientemente preparati che ci consentono, come regione, di associare alla promozione della nostra terra, indissolubilmente, le parole cibo-turismo-cultura come identitarie della lucanità.
Voglio, pertanto, inviare un augurio di buon lavoro al confermato consiglio direttivo e al Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Materani, chef Battista Guastamacchia che, per altri 4 anni, guiderà con professionalità e consueto impegno la promozione della cucina lucana e dei prodotti locali in Italia e nel Mondo, insieme alla Federazione Italiana Cuochi il cui presidente è il lucano Rocco Pozzulo a cui va il plauso per la crescita in qualità dell’associazione.
Inoltre, siamo sempre molto orgogliosi di leggere notizie che riguardano i nostri chef che continuano, tra l’altro, a riscuotere ovunque riconoscimenti. La nostra Basilicata è infatti stata protagonista al Premio 5 stelle d’oro della cucina 2023 dell’AIC a Capua. Tra i premiati della prestigiosa iniziativa cinque chef lucani: Pierangela Parisi di Matera, delegata regionale e anche nuova eletta direttivo nazionale dell’Aic, Silvana Felicetta Colucci del Ristorante Lago grande di Monticchio, nominata dal presidente anche Referente Regionale Basilicata, Mario Tarantino della trattoria Nugent da Mario e Gigia di Irsina, Fortunata Amico della Trattoria da Spadino a Castelmezzano e Lucio Carella originario di Bernalda. Premiata anche l’azienda agricola di Donatello Chiarito di Ripacandida per la produzione di zafferano e altri prodotti d’ eccellenza lucani.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva – Renew Europe