Mercoledì 8 marzo, nella giornata dedicata alla festa della donna, la Commissione Regionale Pari Opportunità ha voluto dare un riconoscimento ad una donna lucana che si è distinta per meriti nel sociale.
La Presidente della CRPO Margherita Perretti ha ricevuto, insieme al Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, Mirna Mastronardi, fondatrice e già Presidente dell’Associazione “Agata Volontari contro il Cancro OdV ETS”, che il prossimo 31 marzo sarà nominata “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente Sergio Mattarella. La Presidente Perretti ha consegnato a Mirna Mastronardi una targa “per l’impegno profuso nell’attività di volontariato a sostegno dei pazienti oncologici con la fondazione dell’associazione Agata Volontari contro il cancro, che ha consentito di affermare il diritto alla cura sul nostro territorio”
Presenti all’incontro l’attuale Presidente dell’Associazione Agata, Rosa Gentile, e Antonio Contini, membro del Direttivo. L’Associazione, con sede a Marconia, nasce nel gennaio 2017 per iniziativa di donne che avevano avuto esperienza diretta della malattia, e molte volontarie sono anch’esse malate oncologiche,
Durante l’incontro è stata ribadita l’importanza del lavoro svolto dalle associazioni di volontariato, che affiancano le Istituzioni e talvolta, come nel caso di Agata, potenziano servizi sanitari e sociali, offrono un sostegno importante ai pazienti e alle loro famiglie, colmando ritardi e disfunzioni del pubblico. Perciò è molto importante valorizzare il loro ruolo e contribuire a sostenerle anche finanziariamente.