Il professore Francesco Niglio ha scelto l’Itcg Loperfido-Olivetti di Matera per presentare nel pomeriggio il volume “Quinto Orazio Flacco, editore Franco Villani. Ha dialogato con l’autore il professore Aldo Corcella, Direttore del Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata.
L’incontro è stato coordinato da Maria Antonietta Carbone, Direttrice della sede Museale Palazzo Ducale di Tricarico mentre la parte musicale è stata affidata al Coro “Rosa Ponselle” diretto dal maestro Giuseppe Ciaramella.
L’Orazio, rivisitato da Francesco Niglio, è un poeta-uomo che torna tra noi per parlarci dei suoi sentimenti, risentimenti, sogni, disinganni, donne, perduti amori, dolcezza dell’amicizia, virtù conviviale e conversevole, amore infinito per la campagna, liturgia delle stagioni, origini di terragno venosino; un poeta che afferma, con orgoglio, di aver “costruito un monumento più duraturo del bronzo”, che non “morirà del tutto”: i suoi Canti dureranno finché il sole splenderà sull’umanità sofferente.
E’ l’uomo che ha vissuto gran parte della sua vita all’ombra del Palazzo augusteo, che ha vissuto in dimestichezza con i tanti sodali del circolo poetico di Mecenate, ma che ha conservato con tenacia le sue radici di lucano testardo, libero, il suo amore per un padre liberto che lo volle a Roma fra i grandi, ha conservato negli occhi della memoria i quadri della sua terra, del Vulture, Venosa, del cielo lucano, del nibbio e della poiana e dell’aquila e del lupo.
E’ un Orazio che ha servito la politica di restaurazione morale perseguita dal Principe, ma che s’interroga, perplesso e angosciato, sui misteri della storia di cui è stato protagonista e spettatore: perché il cesaricidio se Cesare era in Antonio e Augusto? Perché le guerre civili e sangue, tanto sangue fraterno? E’ l’uomo che avverte vicino l’ineluttabile incontro con la Morte, la scomparsa di Mecenate, “metà della sua vita”,: lo seguirà, com’era nei suoi voti, 59 giorni dopo, il 27 novembre dello stesso 8 A.C. Aveva 57 anni.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A FRANCESCO NIGLIO
La fotogallery della presentazione del libro “Quinto Orazio Flacco” di Francesco Niglio (foto www.SassiLive.it)