Questa mattina Materahub ha presentato nella sede di Matera il ciclo 2023-2027 del programma Erasmus per Giovani Imprenditori, un programma di mobilità internazionale finanziato dalla Commissione Europea per promuovere l’imprenditorialità e lo sviluppo delle imprese.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Paolo Montemurro, direttore di Materahub e Luigi Martulli, presidente di Materahub.
Da circa 11 anni, Materahub è organizzazione intermediaria ufficiale del programma, accreditata dalla Commissione Europea e dall’EASME (Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese). Come organizzazione intermediaria, Materahub è leader europeo con quasi 200 relazioni imprenditoriali per ciclo di scambio portate a termine con successo.
Il primo ciclo di 4 anni è partito lo scorso 1 febbraio e nei prossimi 4 anni sono disponibili per il programma Erasmus 4 milioni di euro.
L’Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di mobilità internazionale finanziato dalla Commissione Europea per promuovere l’imprenditorialità e lo sviluppo delle imprese.
Il programma è rivolto alle PMI e a coloro che abbiano l’intenzione di avviare una propria idea imprenditoriale o che abbiano già iniziato un’attività da meno di tre anni.
Attraverso l’Erasmus per Giovani Imprenditori, i partecipanti hanno la possibilità di lavorare a fianco di un imprenditore esperto e rafforzare le competenze necessarie per sviluppare un progetto di impresa.
Per gli imprenditori già affermati invece, si ha l’opportunità di ospitare una risorsa dotata di idee innovative e competenze affini al proprio business, oltre a poter allargare le proprie conoscenze nel mercato dell’imprenditore ospitato.
Il programma si svolge all’estero in uno dei paesi partecipanti e può durare da uno a sei mesi. Tra le destinazioni, oltre ai 27 stati membri dell’Unione Europea, vi è la possibilità di effettuare lo scambio in alcuni paesi extra europei che hanno aderito all’iniziativa. Tra questi Canada, Corea Del Sud, Israele, USA, Singapore e Regno unito.
Gli aspiranti imprenditori aderenti al programma ricevono un contributo per coprire i costi di viaggio e di soggiorno. Il contributo è variabile a seconda del costo della vita del paese di destinazione.
Benefici per aspiranti imprenditori e nuovi professionisti
▪ avviare con successo la propria attività o rafforzare le basi della giovane impresa;
▪ imparare dall’esperienza dell’imprenditore ospitante;
▪ confrontarsi con altri operatori dello stesso settore;
▪ affacciarsi su nuovi mercati;
▪ intraprendere rapporti di collaborazione internazionale;
Benefici per imprenditori e professionisti ospitanti
▪ nuova linfa all’attività con idee innovative dal Nuovo Imprenditore;
▪ generare nuove reti e business nel paese del Nuovo Imprenditore ed in contesti europei;
▪ creare future collaborazioni (in autonomia) con il Nuovo Imprenditore;
▪ acquisire competenze in ambiti simili o complementari;
CLICCA QUI PER IL VIDEO-INTERVENTO DI PAOLO MONTEMURRO E LUIGI MARTULLI
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)