Lunedì 13 marzo 2023, alle ore 16:30, nell’aula Occello Lucano del Polo Umanistico dell’Università degli studi della Basilicata (Via Nazario Sauro 85, Potenza), Antonio Lerra (Ordinario di Storia moderna nell’Università degli studi della Basilicata e Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria) terrà una lezione di grande interesse e importanza metodologica: Tra realtà storica e sue rappresentazioni. Il ruolo del patriottismo meridionale nel percorso di costruzione dell’Unità d’Italia.
Come spiega Fulvio Delle Donne, Coordinatore del Corso, che introdurrà la lezione, si tratta, nell’ambito degli Incontri con la Storia, di quello inaugurale, per il secondo semestre dell’a.a. 2022-2023, dei Percorsi di eccellenza del Corso di Laurea magistrale in Storia e civiltà europee dell’Ateneo lucano.
“È un’imperdibile occasione – aggiunge – di approfondimento di una tematica di straordinaria rilevanza: l’Italia meridionale ebbe un ruolo imprescindibile nella costruzione dell’Unità d’Italia ed è essenziale tenerlo bene a mente, per riempire correttamente quei vuoti di memoria che spesso affliggono la nostra società e le nostre istituzioni. Antonio Lerra districherà con rigore e precisione l’intrico tra realtà e rappresentazione: parlando di vicende di oltre un secolo e mezzo fa, offrirà certamente agli studenti e a chiunque voglia partecipare una lezione di metodo utile a comprendere anche quello che capita al giorno d’oggi”.
Della tematica Lerra è uno dei massimi esperti: numerose, al riguardo, le sue iniziative di ricerca di grande impatto scientifico, nella quali – anche coadiuvato dai suoi numerosi allievi – ha tracciato la difficile e impervia strada che ha condotto “da Sud” all’Unità nazionale.
Tra le numerose pubblicazioni scientifiche di Antonio Lerra, si ritiene di dover qui ricordare, a pochi giorni dall’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneo lucano, nel quarantennale della sua istituzione, almeno il recente volume L’Università degli studi della Basilicata. Per un profilo storico, disponibile ad accesso aperto sul sito della BUP – Basilicata University Press, la casa editrice istituzionale dell’Ateneo.