Alla presenza di autorità regionali e locali, si è svolta questa mattina in Regione la cerimonia di intitolazione della sala stampa del Palazzo della Giunta regionale della Basilicata alla memoria del potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, pioniere delle Radio libere italiane, giornalista e editore.
Il vicepresidente della Giunta regionale Francesco Fanelli, nel portare i saluti del Presidente Bardi, ha ricordato l’importanza di tutte le radio e televisioni private della nostra regione. “Sono mezzi importanti – ha detto Fanelli – che raggiungono in tutte le ore della giornata con la propria informazione e il proprio intrattenimento fasce di pubblico poco propense all’uso di smartphone e computer. Per tale motivo tali presidi sono importanti, anche per gli Enti Pubblici, per completare la copertura informativa della popolazione lucana. Bonaventura Postiglione è stato uno dei pionieri di quelle prime trasmissioni ed ha intuito e sperimentato le potenzialità del mezzo radiofonico. Intitolare a lui la sala stampa del Palazzo della Giunta regionale – ha concluso Fanelli – significa tributare, da parte del Consiglio e della Giunta regionale, il giusto riconoscimento a questo pioniere”.
Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il Vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese, il Vicesindaco di Potenza, Michele Napoli, il consigliere nazionale della Rea (Radio Televisioni Europee Associate) Tonino Luppino e i familiari di Bonaventura Postiglione: Giuseppe Postiglione e Palma Ida Tortorelli.
Braia: la scommessa sull’informazione di qualità è partita 50 anni fa proprio dalla Basilicata. Oggi riconoscimento a chi fu pioniere.
“La comunicazione di qualità, oltre a diffondere e amplificare l’informazione, può diventare strumento di coscienza civica, cultura e libertà. Va dato il giusto onore a chi, anche nella nostra Basilicata, ha avuto coraggio di scommettere sull’informazione, oltre che la capacità di resistere, la forza di innovare e la visione di comprendere che la buona comunicazione è potere, come lo è la conoscenza.”
Lo dichiara il consigliere regionale Luca Braia, capo gruppo Italia Viva – Renew Europe.
“Una ottima notizia quella di Cronache Lucane che scommette sulla diffusione nazionale – dichiara il Consigliere Braia – comunicando con tutti i mezzi e canali, analogici e digitali, partendo dal locale e allargando orizzonti sempre più ampi. Al gruppo vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro. A questo, si aggiunge l’intitolazione della sala media e stampa al piano terra del Palazzo della Giunta regionale della Basilicata, alla memoria di Bonaventura Postiglione. Credo rappresenti il giusto e meritato riconoscimento al pioniere delle radio libere in Italia. Sicuramente lungimirante e antesignano, oltre mezzo secolo fa, nel cogliere le potenzialità d’espansione e di diffusione del più diretto mezzo di comunicazione di massa.
Le trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali degli ultimi 50 anni – conclude Luca Braia – hanno visto sia successi che fallimenti nel campo dell’editoria. Cresce chi ha fatto della efficenza gestionale, della oculata gestione finanziaria, dell’informazione e dell’innovazione un grande obiettivo da perseguire adeguandosi ai tempi mutati. Farlo dalla nostra regione, con respiro nazionale e innovativo non può che renderci tutti orgogliosi.”