OPERAZIONE CIVITA DEI CARABINIERI A MATERA
Nel corso dell’intera mattina, a Matera, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno effettuato un vasto e articolato servizio di controllo che ha interessato la zona “Sassi”, con particolare riferimento a quelle aree maggiormente degradate, isolate o abbandonate del Caveoso e del Barisano.
Il servizio, denominato operazione “Civita”, ha avuto lo scopo di eseguire un attento controllo nella zona dei “Sassi” con riferimento a quelle abitazioni o strutture ancora abbandonate e di proprietà demaniale, sì da poter verificare e constatare eventuali situazioni di degrado o illegalità, con lo scopo di rendere sempre più sicuro e vivibile un patrimonio cosi culturalmente prezioso e turisticamente rilevante.
Ai controlli hanno partecipato 40 Carabinieri, unità cinofile antidroga e ricerca armi ed esplosivi, nonché personale dei VV.FF. e tecnici del Comune che hanno coadiuvato i militari nella verifica della proprietà demaniale delle strutture abusivamente occupate, controllandone anche l’agibilità e la condizione strutturale.
Sono stati ispezionati, soprattutto, quei locali, abitazioni, strutture e anfratti, molti di proprietà pubblica, di fatto ancora abbandonati o da sistemare e che, benché chiusi, risultano manomessi per poi essere occupati abusivamente e destinati ad attività illecite, specie lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti ed alcool. I controlli sono stati svolti su complessivi 30 locali ed, oltre al conseguimento di preziosi dati informativi circa i siti destinati al consumo giovanile di stupefacenti e l’aggiornamento della mappatura della zona, hanno portato ai seguenti risultati:
– due persone, di 37 e 18 anni sono state denunciate a piede libero poiché trovate in possesso rispettivamente di sostanza stupefacente del tipo eroina e cocaina il primo, per complessivi grammi 1,5 suddivisi in tre dosi confezionate, 2 compresse da analizzare, 8 spinelli per complessivi gr. 13 di marijuana, 1 bilancino di precisione, un coltellino con lama con tracce residuali di hashish ed 11 semi di marijuana avvolti in involucri il secondo. Entrambi detenevano la sostanza a fini di spaccio.
– un giovane di 20 anni è stato deferito all’A.G. perché trovato in possesso di coltello a serramanico di genere vietato, sottoposto a sequestro, e segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanza stupefacente poiché trovato in possesso di modica quantità di hashish destinata ad uso personale.
Il controllo ha permesso di restituire al Demanio tre immobili abusivamente occupati, con verifiche in corso circa l’identità degli occupanti abusivi. Infine, sono al vaglio allacciamenti alla rete elettrica presumibilmente artigianali e, quindi, illeciti.
Nella decorsa nottata, nell’ambito dei servizi mirati in particolare al monitoraggio costante del territorio per la prevenzione di reati natura predatoria e controllo della circolazione stradale per il contrasto alla guida sotto effetto di sostanze psicotrope o alcool, i Carabinieri della Stazione CC di Grottole hanno recuperato un trattore di proprietà di una nota azienda agricola del luogo, poco prima asportato da ignoti che alla vista dei militari hanno abbandonato il mezzo dandosi a precipitosa fuga tra la vegetazione. Restituito il mezzo alla legittimo proprietaria, i militari hanno potuto appurare in sede di sopralluogo che un altro trattore dell’azienda era già stato predisposto per essere successivamente asportato. L’intervento ha quindi consentito di prevenire un danno quantificabile in circa 80.000 euro di valore, peraltro non coperti da assicurazione contro il furto. I Carabinieri della Stazione di Miglionico hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera un soggetto di 29 anni, pregiudicato, sorpreso alla guida di un ciclomotore benché sprovvisto patente, poiché mai conseguita, e di copertura assicurativa.
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E FINISCE FUORISTRADA. DENUNCIATO DALLA POLIZIA L’UOMO RESPONSABILE DELL’INCIDENTE
Mercoledì 3 dicembre, durante l’attività di controllo del territorio, personale del Commissariato di P.S. di Scanzano Jonico ha denunciato all’A.G. il conducente di un’auto per guida in stato di ebbrezza. L’uomo ha provocato un incidente stradale finendo fuori strada sulla S.S. 106 Jonica in prossimità di una stazione di servizio, fortunatamente senza coinvolgere altre persone.
Numerose altre infrazioni sono state rilevate ieri dalle pattuglie della Polizia Stradale e delle Volanti in servizio nella provincia. I controlli di ieri hanno prodotto complessivamente i seguenti risultati:
posti di blocco effettuati n. 11
veicoli controllati n. 83
persone controllate n. 100
violazioni al CDS contestate n. 27, di cui n.12 eccessi di velocità
patenti ritirate n. 10
carte di circolazione ritirate n. 3
punti patente decurtati n. 110.
In particolare, le 7 pattuglie impiegate dalla Polizia Stradale hanno effettuato servizi speciali con: due postazioni specifiche per la misurazione della velocità, due postazioni per il controllo con etilometro (18 le persone controllate), due postazioni per la verifica dell’uso della cintura e del casco, una postazione per il controllo di veicoli commerciali.
Nella giornata di inoltre, l’Ufficio Immigrazione ha proceduto all’espulsione di un sedicente cittadino egiziano, scarcerato dalla casa circondariale di Matera perché non in regola con le norme sull’ingresso ed il soggiorno degli stranieri in Italia. Stante l’indisponibilità di posti presso i Centri di Identificazione ed Espulsione, allo stesso è stato notificato l’Ordine del Questore a lasciare il territorio entro cinque giorni.