I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) sono stati patologici complessi frequenti negli adolescenti e nei giovani adulti che possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica e psicosociale, comportando, a volte, gravi problemi medici, sia acuti che cronici.
Domani, mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 10.00 presso la Sala A del Consiglio Regionale, in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema, l’assessore alla Salute e Politiche Sociali Francesco Fanelli illustrerà alla stampa le azioni della programmazione regionale sull’utilizzo del Fondo per il contrasto ai disturbi della nutrizione.
Dopo l’incontro con i giornalisti seguirà una breve tavola rotonda sugli aggiornamenti epidemiologici e sullo stato dell’arte delle varie realtà cliniche a cui prenderanno parte: la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità Margherita Perretti, la Presidente della IV Commissione consiliare Dina Sileo, la dott.ssa Carmela Bagnato – Resp. UOSD di Nutrizione clinica e dietetica dell’ASM di Matera, la dott.ssa Giovanna Di Pede Resp. dell’UOSD dei Disturbi alimentari dell’ASM Matera, la dott.ssa Rosa Trabace Responsabile del “Centro Gioia” per i DCA di Chiaromonte e un rappresentante della Direzione sanitaria dell’AOR San Carlo.