La fotografia di Matrimonio d’autore in mostra a Matera. Dal 14 marzo nelle Scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera si possono ammirare le più significative fotografie di matrimonio dei fotografi di ANFM in occasione della dodicesima Convention di ANFM, l’associazione nazionale di fotografi matrimonialisti in Italia, che offre in quattro giorni masterclass, mostre e incontri con grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale, non solo fotografia di matrimonio.
La mostra resterà aperta fino al 18 Marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.
La 12^ convention di ANFM e la mostra “Nuovi matrimoni, 2023″ a cura di Maurizio Beucci sono state presentate ai giornalisti questa matttina nel corso di una conferenza stampa organizzata nella Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi. Sono intervenuti il giornalista Pasquale Doria, il presidente nazionale di ANMF, Flavio Bandiera, e la responsabile dell’Ufficio Stampa di ANMF, Veronica Onofri.
12^ convention di ANFM è un’occasione imperdibile per parlare di fotografia, conoscere artisti di fama mondiale e per ammirare le più significative foto di matrimonio dei fotografi di ANFM, farsi fotografare da Guido Harari, ascoltare i consigli di David Alan Harley, conoscere i lavori dei “The Ritchers”, di Erin e Ben Chrisman, e di altri fotografi di matrimonio noti in tutto il mondo
ANFM da diversi anni sta investendo sulla formazione dei propri associati, consapevole dell’importanza di offrire una cultura fotografica a 360 gradi per poter sviluppare uno sguardo autoriale anche nella fotografia di matrimonio.
Flavio Bandiera, Presidente di ANFM: “La fotografia matrimonialista non ha mai avuto un ruolo troppo rilevante nella storia della fotografia, essendo sempre stata considerata commerciale e interessante solo per i committenti ma ormai da qualche anno si può notare un cambiamento importante, dovuto al fatto che molti fotografi di matrimonio possiedono cultura e preparazione utili per esprimersi con successo in altri ambiti fotografici come la moda, il reportage o il ritratto”.
Da qui l’idea di una mostra, a cura di Maurizio Beucci, curatore e Head of Leica Akademie Italy; un percorso tematico che intende celebrare lo sguardo di alcuni tra i fotografi di ANFM, attraverso oltre sessanta stampe fotografiche fine art di grandi ritratti, lavori seriali contemporanei e reportage che anelano alla fotografia umanista.
Maurizio Beucci, curatore e Head of Leica Akademie Italy; “Questa mostra non vuole essere la raccolta delle migliori immagini di un album ideale, si tratta piuttosto di una selezione di fotografie che creano sinapsi con l’esterno, di fotografi che si impossessano dei linguaggi fotografici contemporanei per rompere i confini di quello che è considerato riduttivamente un genere. Un ensemble di visioni che ci ricorda di considerare il giorno del matrimonio come uno spazio ideale nel quale è possibile allargare la propria conoscenza di sé e del mondo”.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A FLAVIO BANDIERA
La fotogallery della mostra “Nuovi Matrimoni, 2023″ (foto www.SassiLive.it e Michele Morelli)