Trenta tappe per trenta eventi. Per consentire di conoscere l’Italia del Tartufo: le fiere nazionali e internazionali, le sagre, i festival e le mostre mercato. Sono queste le ragioni che hanno spinto Typimedia Editore, in collaborazione con ACI – Automobile Club d’Italia, a realizzare“MapMagazineTartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi”,che sarà diffusa nel 2023 in tutte le librerie e le edicole italiane, primo prodotto editoriale del progetto “L’Italia del Tartufo”.
“MapMagazineTartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi” è una mappa crossmediale del neonato format di Typimedia Editore “Percorsi Golosi” (collana “Le Tartarughine”) che punta a dare la possibilità al gourmet di esplorare le vetrine più importanti di un’eccellenza della nostra tavola, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Curata dall’esperto in Economia delle risorse agroalimentari e dell’ambiente, Gianluca Carrabs, con il progetto grafico dell’art director Stefano Cipolla, la mappa viene presentata a Napoli venerdì 17 marzo alle ore 11 presso la Sala Forum Turismo e Destinazione della Borsa Mediterranea del Turismo, nel Quartiere fieristico della Mostra D’Oltremare, in viale Kennedy 54.L’appuntamento si inserisce infatti nella programmazione del Forum Turismo e Destinazioni organizzato dalla Rete Destinazione Sud, patrocinato dalla Provincia di Avellino e dalla Regione Campania.
Nel corso dell’evento, moderato dallo stesso curatore della mappa,intervengono tra gli altri Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Cavalieri, Assessore all’Agricoltura della Regione Molise, Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino,Michelangelo Lurgi, Presidente Rete Destinazione Sud, Michele Boscagli, Presidente Associazione Nazionale “Città del Tartufo”,Antonio Degiacomi, presidente Centro Nazionale Studi Tartufo,Marco Bruschini, Direttore Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche,Gerardo Capozza, Segretario Generale ACI e dell’Editore di Typimedia, Luigi Carletti.
“Abbiamo censito e creato – commenta Carrabs – un unico sentiero del gusto del tartufo del Bel Paese. Un prodotto non esclusivo di alcune località specifiche, ma un patrimonio di tutto il territorio italiano. Un fungo ipogeo, simbionte, stagionale, presente tutto l’anno, in tutta Italia, nelle sue nove varietà edibili. Certamente ci sono realtà che lo valorizzano da cento anni, altre solo ora hanno colto il suo valore, ma è indiscutibile che parliamo di un’eccellenza che crea un’economia sostenibile reale nelle nostre aree interne”.
L’originalità di “Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi”risiede anche nel format: MapMagazine è la mappa che si legge come un giornale,innovativa nella formula enell’approccio crossmediale:dalla carta al web grazie ai QR code che consentono l’accesso a contenuti esclusivi.
Spiega l’Editore di Typimedia, Luigi Carletti: “La mappa dell’Italia del tartufo anticipa di pochi mesi la Guida di Typimedia che uscirà in estate per raccontare tutte le città, i paesi e i borghi italiani che hanno fatto del tartufo un eccellente ambasciatore del territorio”.
Al termine della presentazione è previsto l’allestimento di un laboratorio del gusto: agli ospiti viene offerta una degustazionedel tartufo pregiato di Norcia, del tartufo bianchetto e del tartufo nero di Bagnoli, con Maccheroncini di Campofilone IGP, abbinati con Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Conero della Cantina Moncaro.