Si è insediata questa mattina, nella sala Ester Scardaccione del Consiglio regionale della Basilicata, la Commissione giudicatrice del Premio Lucani insigni, Edizione 2021.
La commissione, presieduta dal presidente del Consiglio, Carmine Cicala, è composta dagli esperti accademici, il rettore dell’Università della Basilicata, Ignazio Mancini, il prof. Santino Bonsera, l’Avv. Raffaello De Ruggieri e dai consiglieri regionali Tommaso Coviello, Gerardo Bellettieri, Gianni Leggieri, Luca Braia e Giovanni Vizziello.
Il presidente Cicala ha introdotto la seduta illustrando la legge regionale 18/2005 istitutiva del premio Lucani Insigni. “Il premio – ha ricordato – viene conferito a personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e a personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana”.
A ciascuna delle personalità che saranno premiate, ha convenuto a giudizio insindacabile la commissione, che tornerà a riunirsi dopo le festività pasquali, sarà donata un’opera di pregio di un autore lucano.