È iniziata la settimana di scambio per i 6 studenti stranieri arrivati nel pomeriggio di mercoledì 15 marzo in Piazza Matteotti a Matera, provenienti da 6 regioni del nord Italia, prontamente accolti dai volontari e dalle famiglie del Centro Locale. Non hanno perso tempo ed hanno subito esplorato il Palombaro lungo in Piazza Vittorio Veneto nel quale mai avrebbero immaginato di addentrarsi. Hanno proseguito il percorso fin sulla Cattedrale scoprendo magnifiche vedute senza poter fare a meno di immortalare tutto nei propri smartphone e profili social. Il programma prevede lo svolgimento di alcune attività di discussione dell’Agenda 2030 e l’attività di immaginare come potrebbe essere Abitare in un Villaggio Globale, in due licei scientifici, Altamura e Matera, con il coinvolgimento di 6 classi di coetanei; ed ha tra gli obiettivi quello di suscitare la curiosità e l’interesse a vivere l’esperienza di diventare una famiglia ospitante ma anche quello di immaginarsi come uno di loro in un anno di studi all’estero. Gli studenti e le loro famiglie ospitanti hanno incontrato nel pomeriggio il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi e l’assessore Michelangelo Ferrara (che ha già conosciuto Intercultura nelle vesti di famiglia inviante), che hanno accolto il gruppo interculturale in sala Mandela ed hanno ascoltato i loro racconti oltre che fatto loro alcune domande sulla loro esperienza ed il loro rapporto nelle scuole locali. Il benvenuto del Sindaco nella città Capitale della Cultura Europea ha portato i ragazzi a visitare la sala della Giunta e a ricevere in dono due volumi sulla città dei Sassi.
Il liceo Linguistico Tommaso Stigliani, il liceo Classico Emanuele Duni ed il liceo Artistico Carlo Levi ogni anno accolgono studenti stranieri tra le proprie classi accrescendo l’esperienza culturale degli studenti materani che, per un anno intero hanno la grande opportunità di aumentare le proprie conoscenze culturali ed allargare i propri orizzonti.
Il programma della settimana prevede ancora la visita all’Atlante delle Emozioni con l’ingresso nella Secretissima Camera de lo core in via Fiorentini custodita tra le mura di Palazzo Acito; non può mancare una visita guidata sul Parco Murgia Timone, passando per il Parco Sculture La Palomba, ammirare il magnifico tramonto sui Sassi di Matera e tappa obbligatoria sarà anche la maestosa chiesa rupestre Madonna de Idris, la visita in una casa Grotta per raccontare ai ragazzi la realtà che è appartenuta ai materani fino agli anni 50.
Gli studenti visiteranno il museo Archeologico Ridola con la mostra della Balena Giuliana, produrranno con le loro mani un cuccù presso un laboratorio artigianale e porteranno con loro il manufatto. La settimana non potrà concludersi senza una serata di condivisione tutti insieme tra ragazzi, volontari e famiglie ospitanti. E’ la prima settimana di scambio dopo il 2019 ed avere 12 studenti stranieri in città con le splendide famiglie che hanno aperto non solo la loro casa ma anche il loro cuore a degli adolescenti di una diversa cultura è il segno di di una grande conquista per la città, i ragazzi ospitati, i ragazzi che hanno il sogno di partire e tutti i volontari che ogni anno mettono a disposizione il loro tempo per far sì che tutto funzioni e nuove famiglie interculturali nascano in ogni parte del mondo.
L’organizzazione salutarà i sei studenti sabato 18 che rientreranno nei centri locali di altre regioni italiane e saranno poi i nostri 5 studenti a partire per altrettante località italiane dove altre famiglie arricchiranno il proprio nucleo ospitando Esperanza dal Cile, Caroline dagli Stati uniti, Team dalla Thailandia, Aiko dal Giappone, Kiana dalla Germania. Ci auguriamo che ogni anno nuove famiglie aprano la propria casa a studenti stranieri regalando ai propri figli la possibilità di avere una sorella o fratello nel mondo.