“Viva la vida”. E’ lo spettacolo teatrale portato in scena questa sera da Monica Ambrosecchia al Circolo La Scaletta di Matera per il penultimo appuntamento con “Ai Monologhi del Giovedì”, la rassegna organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta e dall’Associazione MetaTeatro.
“Il monologo – spiega l’autrice – ripercorre i patimenti della reclusione forzata di Frida Kahlo, i lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, la relazione con Diego Rivera. Viene portata in scena la sintesi infuocata di un’esistenza, la parabola di una grande pittrice, di una donna che, se pur forte, tenace e combattiva come poche, mostra tutta la sua fragilità: nel rapporto con il suo grande amore (Diego), con la sua arte, con i suoi ideali ma soprattutto con sé stessa.
Sospesa a metà tra l’attaccamento alla vita e l’odio per la vita stessa che tanto le ha tolto, Frida combatte una guerra quotidiana uscendone ogni volta vincitrice ma allo stesso tempo abbattuta, in un continuo ciclo di battaglie che non le danno tregua”.
“La morte può essere ingiusta, crudele, traditrice… ma solo la vita riesce ad essere oscena, indegna, umiliante!” (Frida Kahlo)
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)