Informazione, Formazione e Convenzioni sono le parole d’ordine della nuova fase di attività di Confcommercio Potenza dopo il recente rinnovo degli organi statutari. Il Piano di ristrutturazione e rilancio dell’associazione, avviato nei mesi scorsi dalla precedente Presidenza De Mare, sarà intensificato con un calendario di eventi ed incontri caratterizzato – spiega il neo presidente Angelo Lovallo – dall’esigenza di fornire ai titolari di imprese associate strumenti efficaci per affrontare la situazione sempre più complicata segnata da vari fattori di crisi.
Per venerdì 24 presso la sede Confcommercio (ore 9,00) Federalberghi organizza un incontro dibattito con le imprese turistiche e le autorità competenti, le associazioni e gli enti regionali per sollecitare la cooperazione dei soggetti istituzionali per ” favorire lo sviluppo di professionalità con competenze che rispondano ai fabbisogni delle imprese del settore turistico”. Tra le priorità a cui dare risposta la reperibilità di personale da impiegare nelle nostre attività. Nel mese di gennaio scorso è stato firmato un accordo tra Unioncamere e Federalberghi per costruire un’alleanza tra il mondo della formazione e delle imprese a sostegno della crescita economica del Turismo, settore trainante dell’economia italiana. Obiettivo principale è quello di unire le forze per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze che rispondano ai concreti fabbisogni formativi delle imprese operanti nel settore turistico.
Si prosegue il 27 marzo, sempre presso la sede Confcommercio, alle ore 15.00, con l’incontro “Insieme per le imprese – Accesso al Credito”, con la dirigenza di Banca Intesa-San Paolo per parlare di credito e presentare la convenzione Nazionale riservata ai soci Confcommercio del territorio. L’accordo rinnovato per il 2023 offre interessanti opportunità alle imprese associate al Sistema Confcommercio, in particolare su POS, transazioni elettroniche, carte di credito e finanziamenti dedicati.
Il 29 marzo incontro a tema ancora promosso da Federalberghi con il comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Potenza ing. Giuseppe Paduano sui requisiti di sicurezza e adeguamento previsto nel nuovo decreto milleproroghe.
Il 3 aprile la Fnaarc ( associazione Agenti e rappresentanti di Commercio ) promuove incontro per l’assistenza legale degli iscritti e con la collaborazione della dott.ssa Sara Grieco le nuove regole per la rottamazione delle cartelle esattoriali.
Infine è programmato per il 20 aprile dalle 14.30 il corso-base ” Formazione addetto alle vendite” riservato ai soci Federmoda, con l’intervento del Sales Coach professionista Raffaele Pesacane.
Si tratta di prime azioni per avvicinare sempre di più a Confcommercio i titolari di pmi ai quali – sottolinea Lovallo – rilanciamo l’opportunità di associarsi per essere più informati e preparati e perché la nostra tessera è ricca di tantissime occasioni di sconti previsti a livello Nazionale e vogliamo che diventi un segno distintivo per gli operatori economici del nostro territorio. Tutto questo per far diventare la sede Confcommercio la “casa degli associati” ai quali si intende garantire servizi di assistenza e di consulenza attraverso liberi professionisti iscritti a Confcommercio ed esterni. La “mission” del programma: dare “voce”, rappresentanza, piena dignità e centralità al terziario, alle pmi e ai lavoratori autonomi che messi insieme rappresentano l’ossatura dell’economia e dell’occupazione in Basilicata (e non solo).