Sabato 1 aprile 2023 alle ore 17 negli spazi dell’ex Ospedale di San Rocco a Matera è in programma l’inaugurazione della mostra “Craft Hub, Investigating craft practices across Europe” il display materiale del progetto europeo Crafthub, finanziato dal programma Europa Creativa, di cui Materahub è partner per l’Italia: attraverso una serie di residenze artistiche,workshop e programmi di scambio e mobilità, gli artigiani europei hanno ibridato tecniche di lavorazione, esplorato le potenzialità dei materiali e creato nuovi prodotti, portando innovazione nella loro pratica.
La mostra si potrà visitare dal 2 al 14 aprile 2023 dalle 11 alle 19. Giorno di chiusura: Mercoledì.
La mostra compie, poi, un viaggio a tappe attraverso l’Europa (Germania, Grecia, Portogallo, Irlanda e Galles) per concludersi in Norvegia nell’ottobre del 2023.
All’interno di essa, 45 prodotti artigianali di eccellenza, realizzati sia da artigiani esperti che da giovani maker, selezionati da una giuria internazionale, si alterneranno con un’ulteriore gamma di opere di artigianato locali e con altri pezzi sperimentali dal valore più processuale.
L’esposizione presenterà anche una selezione dei risultati emergenti del progetto, tra cui campionatura di materiali rappresentativi della library di Crafthub; una selezione di prototipi, strumenti e materiali grezzi che illustrano i processi sperimentali avviati nell’ambito delle dodici residenze europee; filmati di tutorial e interviste ai maker nonché un soundscape, che intreccia i suoni degli strumenti del mestiere artigiano. A conclusione del tour espositivo, attraverso una votazione pubblica online, verrà assegnato un premio di 2.500 euro che sarà consegnato in occasione del Festival dell’artigianato in programma in Galles nel settembre 2023.
Per ogni tappa, poi, la mostra sarà arricchita da una sezione dedicata alla dimensione locale del paese ospitante, per mettere in luce un particolare elemento rilevante per una specifica regione europea.
A Matera troverà spazio un’opera d’arte partecipata, la rappresentazione fuori scala di un cucù, oggetto iconico e simbolico della città, ideata dalla designer Giorgia Garofalo, che il pubblico potrà contribuire a completare con degli scarti tessili : l’installazione è frutto di una delle residenze artistiche di Crafthub, svoltasi nel 2022, nel corso della quale si è sperimentato il riutilizzo di scarti industriali dei mobili imbottiti, grazie alla collaborazione con l’azienda Ego Italiano, partner tecnico della mostra.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 14 aprile, prevede, inoltre, svariate attività collaterali: un laboratorio transnazionale e intergenerazionale con esperte locali di uncinetto (4 aprile ore 17) ed un ricco programma di talk in cui verranno approfonditi gli obiettivi e gli impatti di Crafthub, dall’economia circolare (1 aprile ore 17), all’inclusione sociale (11 aprile ore 11) all’empowerment degli artigiani (lunedì 3 alle ore 11). Lo spazio è accessibile e i contenuti sono stati pensati per accogliere anche un pubblico con disabilità sensoriali e cognitive, attraverso l’integrazione di accorgimenti narrativi ad hoc.
Le strutture espositive provengono dalla libreria degli allestimenti ideati e prodotti dalla Open Design School della Fondazione Matera-Basilicata 2019, già utilizzati per altre mostre nell’anno da capitale europea. Tenendo fede alla filosofia reduce-reuse-recycle, Open Design School continua ad essere uno strumento a servizio della città e del settore culturale, mettendo a disposizione competenze e materiali in un’ottica di economia circolare, per ridurre l’impatto ambientale degli eventi, e di crescita collettiva. Legacy di Matera 2019 sono anche i volontari di Open Culture che accoglieranno i visitatori della mostra e li guideranno all’interno delle sale del museo. L’ingresso alla mostra è gratuito, con accesso libero dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19 (mercoledì chiuso); le scuole potranno prenotare la visita mandando una email all’indirizzo info@crafthub.eu.
Breve descrizione del progetto
Craft Hub è un progetto europeo cofinanziato dal Programma Europa Creativa, incentrato sull’artigianato nel contesto del patrimonio culturale. Le attività del progetto prevedono l’indagine e la documentazione delle competenze e dei processi artigianali; la loro diversa applicazione nella pratica creativa in Europa; le questioni relative alla specificità culturale e alle motivazioni individuali degli operatori. Il progetto, della durata di 3 anni, include 42 residenze transnazionali per maker, 305 giorni di attività di sensibilizzazione, 1 festival, una mostra itinerante in 7 paesi europei e 2 conferenze. Gli obiettivi generali sono di creare capacità per i professionisti dell’artigianato esistenti e futuri, creando nuove opportunità professionali, stimolando la creazione di nuove opere, aumentando e interconnettendo le conoscenze sulle abilità artigianali e spingendo così i confini dei processi artigianali attraverso nuovi modi sperimentali di fare, salvaguardare le conoscenze, i processi e le competenze dell’artigianato attraverso materiali formativi ed educativi e la raccolta digitale di tutte le conoscenze, sviluppare un pubblico per l’artigianato creando consapevolezza e comprensione per le pratiche artigianali e le opere dei professionisti dell’artigianato.
Programma
Apertura della Mostra
1 aprile 2023
ore 17:00
Saluti di benvenuto
Arch. Annamaria Mauro
Museo Nazionale di Matera
Luigi Martulli e Becky Riches
Materahub
Presentazione progetto/mostra/programma pubblico
Riflessioni e testimonianze
Nino Scarcella, Sabrina Montemurro
EgoItaliano
Narrazione della collaborazione con il progetto CraftHub. La sperimentazione e la trasformazione degli scarti industriali attraverso l’innovazione dei processi di produzione
Luciana Delle Donne
Made in Carcere
La cultura del rifiuto come risorsa. Il nuovo percorso avviato nel carcere di Matera grazie a CraftHub
Rita Orlando
Fondazione Matera-Basilicata 2019
L’esperienza di Open Design School in tema di sostenibilità degli eventi
Attività
I presenti saranno invitati a prendere parte alla realizzazione di un’opera partecipata riutilizzando gli scarti di produzione dell’azienda Egoitaliano.
Lunedi 3 aprile 2023
Ore 11:00
Saluti e introduzione
Paolo Montemurro e Becky Riches
Materahub
I percorsi di affiancamento degli artigiani professionisti e presentazione degli showcase pieces locali
Riflessioni e testimonianze
Marica Montemurro e Giovanni Papapietro
Team Art Studio
L’esperienza delle residenze artistiche e la creazione del laboratorio Meet-Ink
Antonella Valerio e Gabriella Mastrangelo
Designer
Da artigiane in residenza a curatrici della mostra di Crafthub
Ilenia Dragonetti
Artigiana locale
Storia del cucù: cultura e identità
Giorgia Garofalo – Artigiana locale
Veronica Scardillo – Made in Carcere
Sabrina Montemurro – EgoItaliano
Racconto del percorso di creazione del Cucù di EgoItaliano: dall’idea alla realizzazione per una produzione inclusiva
Martedì 4 aprile 2023, ore 17:00
Laboratorio di Pizzo Rinascimento con le artigiane irlandesi di Borris Lace e Angela Ramundo
Attività
Laboratorio internazionale e intergenerazionale sulla tecnica dell’uncinetto, un laboratorio di Pizzo Rinascimento con le artigiane irlandesi di Borris Lace che verranno in visita a Matera per un gemellaggio sulle tecniche di pizzo e merletto. Un’occasione unica di confronto fra tecniche artigiane dal respiro internazionale con il supporto dell’esperienza trentennale di Angela Ramundo conosciuta come Lina.
Informazioni e prenotazioni per la partecipazione al laboratorio tramite e-mail a info@crafthub.eu
Martedì 11 aprile
Ore 11:00
Saluti e introduzione
Luigi Martulli, Becky Riches
Materahub
Visioni e obiettivi per un futuro inclusivo.
Riflessioni e testimonianze:
Massimiliano Margarito, Rosanna Forestieri
Comunità Emmanuel
Opportunità e speranze concrete per gli accolti, strategie progettuali condivise per la costruzione di opportunità future.
Testimonianze dello staff e degli accolti della Comunità e le loro esperienze dirette nei laboratori.
Uccio Santochirico
Animatore di comunità
Attraverso arte, artigianato artistico e solidale racconta il laboratorio di artigianato solidale della Cooperativa Oltre l’Arte
Veronica Scardillo
Made in Carcere
Made in carcere e l’economia rigenerativa. Un modello di impresa etica, basato su principi di rigenerazione e consapevolezza delle persone emarginate, a tutela dell’impatto ambientale e dell’inclusione sociale.