Quando si desidera giocare online e accedere dunque a una piattaforma di intrattenimento digitale, spesso è richiesta l’attivazione di un proprio account a cui associare un metodo di pagamento. In questo delicato contesto, la sicurezza non è mai troppa e scoprire quali sono i metodi di pagamento più sicuri da sfruttare per registrarsi sui vari portali di intrattenimento può fare la differenza.
Metodi di pagamento: cosa valutare
Quando si parla di metodi di pagamento e registrazione di un conto associato a un account, gli utenti desiderano che queste procedure seguano almeno due criteri di base. Il primo è quello della velocità, tale da garantire transazioni in entrata e in uscita molto rapide: il ché, se ci si pensa, è alla base delle tecnologie dei POS e di altri sistemi pensati per spostare il denaro digitale da un conto a un altro in maniera più o meno immediata.
Il secondo criterio è quello della sicurezza, che in una società digitalizzata come quella attuale, e dunque soggetta a rischi informatici di varia natura, rappresenta certamente un fattore da tenere nella massima considerazione. Sicuramente, gran parte della sicurezza deriva anche e soprattutto dalla bontà della piattaforma di intrattenimento, che nei casi delle sale da gioco digitali deve essere autorizzata dall’ADM, ex AAMS.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la sua licenza, garantisce appunto la trasparenza e l’onestà dei sistemi usati nei casinò e nei siti di scommesse online da essa autorizzati in merito alle transazioni condotte sul sito. Non da ultimo, tuttavia, va valutato proprio il sistema di pagamento scelto, che deve garantire un elevato standard di sicurezza anche indipendentemente dalla piattaforma su cui è utilizzato.
Altri criteri da porre in primo piano, specialmente quando si parla di gioco online, possono essere costituiti dall’anonimato delle transazioni. Alcuni utenti della rete, invece, valutano positivamente i bassi costi di commissione per le singole operazioni e i massimali garantiti dai diversi metodi di pagamento.
I metodi di pagamento più sicuri per l’intrattenimento online
Se velocità, anonimato e basse commissioni sono le caratteristiche principalmente ricercate dagli utenti online, la sicurezza non può che troneggiare al primo posto quando si parla di transazioni. Tra i metodi di pagamento più sicuri che rispondono a tutti questi requisiti, spiccano certamente le carte di credito. Il riferimento va in primo luogo a quelle del circuito VISA e Mastercard, ma in Italia non si può che concedere una particolare attenzione a quei portali di giochi che pagano su postepay, poiché è proprio questa la carta più diffusa sul territorio nazionale.
Proseguendo, in termini di sicurezza, anonimato e rapidità degli spostamenti di denaro, si distinguono le carte prepagate, con Paysafecard in testa. Si tratta di una prepagata acquistabile presso diversi esercenti in tagli differenti, che vanno dai 10 ai 100 euro. Questo particolare metodo di pagamento si sta rivelando particolarmente versatile, diffondendosi così presso un sempre maggiore numero di portali di intrattenimento grazie all’uso esteso fatto dai numerosi utenti. In breve, spostare denaro dalla paysafecard al conto associato al proprio account è molto rapido, mentre basta registrarsi sul sito della prepagata fornendo unicamente nome utente e password per poter ritirare quanto rimasto sulla carta. Anonimato e rapidità la fanno decisamente da padroni.
Da ultimo, ma non per importanza, si può fare riferimento ai portafogli elettronici, ideali per delle transazioni rapide e sicure. Il principale protagonista nel mondo degli e-wallet è certamente Paypal, che a fronte di spese di commissione nulle offre transazioni in entrata e uscita praticamente immediate. I movimenti sono resi particolarmente sicuri proprio dal sistema di autenticazione, che fa da filtro tra l’e-wallet e il conto associato, garantendo dunque una più completa protezione dei propri fondi.