Lunedì 27 marzo 2023 alle ore 20:30 presso Borgo San Gaetano a Bernalda, nell’ambito della rassegna “Note a Borgo”, ideata da Attilio Scocuzza, è in programma l’evento musicale con il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia, e Benny Benack III alla voce e tromba; con loro, Daniele Cordisco alla chitarra ed Elio Coppola alla batteria.
«Benny Benack e Giuseppe Venezia sono nomi che nel mondo del jazz non hanno bisogno di presentazioni – ha dichiarato Scocuzza -. Versatili ed eclettici, è un’occasione imperdibile poterli ospitare qui a Borgo San Gaetano, che ci consente tra l’altro, di offrire un appuntamento di altissima qualità alla nostra comunità».
La rassegna “Note a Borgo”, sorella di “Sapori a Borgo” – quest’ultima incentrata sulle eccellenze enogastronomiche del territorio, con un format inedito che ne consente la scoperta e l’approfondimento, e che dopo l’appuntamento di febbraio intitolato al lampascione ne vedrà uno prossimo in cui il protagonista sarà l’asparago selvatico – apre con il primo appuntamento dedicato al jazz e si propone di abbracciare generi musicali diversi. Pensata su misura per il luogo che le fa da cornice, coniuga l’altissimo livello artistico dell’evento alla bellezza autentica di un posto che parla di territorio: «Organizzare eventi in questo contesto vuol dire tenere sempre a mente la responsabilità che si ha nei confronti di una struttura come questa, che nel suo stato di conservazione e con la sua autenticità esprime lo splendore e la forza del centro storico di Bernalda», aggiunge Scocuzza.
La formazione musicale, nata nel 2015 durante una tournée americana, ha calcato i più importanti palchi sia in Italia che negli Stati Uniti d’America, passando dallo Smalls di New York, l’Hard Rock Cafè di Atlantic City, il Maureen’s Jazz Cellar di Nyack fino ad arrivare in Italia in club prestigiosi come il Bebop di Roma, il Rosetta Jazz Club di Matera e tantissimi altri.
L’ingresso è libero, ma la prenotazione resta consigliata.
Biografie artisti
Giuseppe Venezia
Contrabbassista e bassista lucano, classe 1982, ha avviato la sua carriera artistica nel 2006. Fino ad oggi, è stato impegnato in numerose formazioni e ha partecipato all’incisione di diversi dischi, affiancando musicisti di tutto il mondo sia in studio che dal vivo.
Oltre ad aver promosso la costituzione di numerosi ensamble jazzistici, Venezia ha condiviso palchi e studi di registrazione, in Italia come all’estero, con nomi di prestigio della scena jazz mondiale, come Enrico Rava, Stochelo Rosenberg, Peter Bernstein, Greg Hutchinson, Scott Hamilton, Jonathan Blake, Dado Moroni, Philip Harper, Jerry Bergonzi, Jason Lindner, Johnny O’Neal, Flavio Boltro, Jesse Davis, Roberto Gatto, solo per citarne alcuni.
Dal 2012, l’agenda concertistica di Venezia prevede un appuntamento fisso negli Stati Uniti, dove negli ultimi anni si è esibito in prestigiose location – Guggenheim di New York City, College di Yale e Dante Alighieri Society of Massachusetts di Cambridge – e nei migliori jazz club a stelle e strisce – Birdland, Dizzy’s Club Coca Cola, FatCat, Maureen’s Jazz Cellar, Small’s Jazz Club, The Django, Mezzrow Jazz Club, Deer Head Inn, The Side Door Jazz Club, Hard Rock Cafè Atlantic City – con importanti musicisti americani come: Emmet Cohen, JoeFarnsworth, Jerry Weldon, Benny Benack III, Craig Hartley, Jeb Patton, David Hazeltine, John Di Martino, Mike LeDonne, Bruce Harris, tra i tanti.
Si è esibito, inoltre, nei migliori club e festival in Italia, Francia, Germania, Olanda, USA.
Benny Benack III
La notevole versatilità, ottima tecnica e padronanza del linguaggio jazz gli hanno permesso nel 2014 di essere semifinalista al prestigioso “TheloniousMonk International Competition” e Wynton Marsalis, in una recente intervista, lo ha indicato tra le nuove promesse del jazz internazionale.
Da trombettista ha vinto numerosi premi, tra cui: “Carmine Caruso International Jazz TrumpetSoloistCompetition”, “National TrumpetCompetition”, “National TrumpetGuild Jazz Competition” ed altri; inoltre, ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti anche per le sue doti canore. Ma la carriera di questa giovane promessa non è fatta solo di premi poiché si sta distinguendo come turnista in alcuni tra gli ensamble più richiesti nella scena musicale newyorkese.
Tra queste collaborazioni c’è quella che lo ha portato al suo primo debutto per l’etichetta discografica “Blue Note Records” al fianco della pianista ChihiroYamanaka. La sua vita è a New York dove si esibisce nei migliori club, tra cui: Blue Note, Iridium, Smoke, Lincoln Center Dizzy’s Club Coca Cola, Small’s, The Bar Next Door, Minton’s Harlem solo per citane alcuni.
Elio Coppola
Classe 1985, napoletano doc, il trentaseienne Elio Coppola si sta facendo prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo. Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington. I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson. Joey De Francesco, Peter Bernstein, DaveKikoski, Jerry Weldon, Gerald Cannon, George Cables, Dado Moroni, Ronnie Cuber, Enrico Rava solo per citarne alcuni. Apprezzatissimo dai suoi colleghi, è importante ricordare l’amicizia e la stima reciproca che lo lega al grande maestro Tullio De Piscopo che lo ha invitato recentemente al teatro Mercadante di Napoli per aprire un suo concerto. In carriera si é esibito in alcuni tra i più prestigiosi jazz club e jazz festival al mondo.
Daniele Cordisco
Classe 1988, nato a Campobasso, si avvicina alla musica sin da piccolo grazie alla passione trasmessagli dal padre, chitarrista jazz. Ha condiviso a il palcoscenico con alcuni dei musicisti più importanti della scena musicale italiana e non solo, tra cui: Jeff Young (organista di Sting), Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Gregory Hutchinson, Ronnie Cuber, Gregory Generet, Jerry Weldon, David Sauzay, Wayne Tucker, Godwin Louis, Danilo Rea, Max Ionata, Stefano Di Battista, Craig Hartley, Gary Smulyan, Tom Kennedy, Christopher Coleman, Jimmy La Rocca, Julian Oliver Mazzariello, Lorenzo Tucci, Giorgio e Dario Rosciglione, i fratelli Deidda, Daniele Scannapieco, Donna McElroy, Christian Maurer, RoyHargrove, Esperanza Spalding e molti altri. Da qualche tempo si esibisce stabilmente con Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs con i quali ha registrato la sigla del programma televisivo “Oggi Qui.. Domani Là’” andato in onda su RAI5. Tra gli importanti riconoscimenti che gli sono stati assegnati ricordiamo: la borsa di studio per il “Berklee College of Music di Boston”, il 1° premio al concorso “Chicco Bettinardi” (Piacenza 2011, conseguito con Daniele Basirico e Giovanni Campanella), il 1° premio al concorso internazionale “Giovani Talenti Di Chitarra Jazz” (Torino 2007), il premio “Miglior Chitarrista” al “Tuscia Jazz Contest”, il 1° Premio al concorso “Il Genio Di Eddie Lang”(Isernia)( la commissione era presieduta da Jim Hall) e il 1° Premio al “Premio Internazionale Massimo Urbani” conseguito a Camerino nel Giugno 2013. Tra le tante esibizioni, anche quelle di Umbria Jazz Winter, (Orvieto 2005); Teatro Valle, (Roma 2011) e Rassegna Jazz & Arte, (Benevento, 2009). Di recente ha inciso per l’etichetta Nuccia il suo primo album “ThisCould Be The Start” che vede la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: Fabrizio Bosso, Sandro Deidda, Dario Rosciglione, Pietro Lussu ed altri.