Consiglieri comunali Vito Anio Di Trani, Giuseppe Miolla e Domenico Grieco hanno inviato una lettera al sindaco di Pisticci, Domenico Albano e all’assessore comunale Rossana Florio per chiedere interventi di contrasto all’abbandono rifiuti sul territorio del Comune di Pisticci. Di seguito la nota integrale.
Ci corre l’obbligo evidenziare, come da segnalazioni dei cittadini e da un nostro monitoraggio del territorio Comune di Pisticci, che il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti, sia notevolmente aumentato.
Come più volte evidenziato dagli scriventi, anche in Consiglio Comunale, l’abbandono dei rifiuti che ad onor del vero è un problema sempre attuale, richieda azioni importanti, integrate ed efficaci, ricordando anche ai trasgressori che la legge prevede un reato ambientale, punibile con sanzioni amministrative e in alcuni casi, anche penali.
Così come opportuno e oltremodo necessario, verificare la tracciabilità dello smaltimento dei rifiuti in esecuzione di lavori, dei privati e della pubblica amministrazione (vedi foto).
Pertanto, chiediamo che strutturiate un modello di intervento, sia mappando l’intero territorio e sia evidenziando le diverse criticità e che lo rendiate esecutivo quanto prima, anche quale deterrente dell’abbandono di altri rifiuti.
Chiediamo, inoltre, che diate seguito nel breve ad interventi straordinari per il ripristino dello stato dei luoghi, offesi e deturpati nella loro immagine.