Domenica 26 marzo 2023 nel Rosetta Jazz Club in via Marconi a Matera, in doppio set, il primo alle 20:30 e il secondo alle 22, è in programma il concerto di “Benny Benack III – The Italian Quartet”.
Benack da anni porta la sua musica in ogni angolo del mondo, calcando i palchi dei più importanti festival e club. Diventato “virale” sui social grazie all’interpretazione di “Social Call” con la cantante Veronica Swift, Benny Benack è ormai uno dei trombettisti americani più richiesti al mondo.
Originario di Pittsburgh (Pennsylvania) ma trapiantato a New York, vanta collaborazioni importantissime tra le quali quella con Christian McBride, presente anche in uno dei suoi dischi dove Benny dimostra di essere anche un corner perfetto oltre che un funambolico trombettista. La notevole versatilità, ottima tecnica e padronanza del linguaggio jazz gli hanno permesso nel 2014 di essere semifinalista al prestigioso “Thelonious Monk International Competition” e Wynton Marsalis, in una recente intervista, lo ha indicato tra Ie nuove promesse del jazz internazionale. Da trombettista ha vinto numerosi premi, tra cui: “Carmine Caruso International Jazz Trumpet Soloist Competition”, “National Trumpet Competition”, “National Trumpet Guild Jazz Competition” ed altri; inoltre, ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti anche per le sue doti canore. Ma la carriera di questa giovane promessa non è fatta solo di premi poiché si sta distinguendo come turnista in alcuni tra gli ensamble piu’ richiesti nella scena musicale newyorchese.
Tra queste collaborazioni c’è quella che lo ha portato al suo primo debutto per l’etichetta discografica “Blue Note Records” al fianco della pianista Chihiro Yamanaka. La sua vita è a New York dove si esibisce nei migliori club, tra cui: Blue Note, Iridium, Smoke, Lincoln Center Dizzy’s Club Coca Cola, Small’s, The Bar Next Door, Minton’s Harlem solo per citane alcuni.
Insieme a lui nel suo quartetto italiano, Daniele Cordisco alla chitarra, Giuseppe Venezia al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €20 per l’intero, €15 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). È consigliata la prenotazione.
Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 10 nella sala “Lucio Marconi” del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera a Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto “Le Primavere del Jazz”, nato dalla collaborazione tra il Rosetta Jazz Club e il Conservatorio.
La partnership ha come obiettivo principale quello di offrire l’opportunità agli studenti e alle studentesse del Conservatorio della città dei Sassi di coadiuvare la propria formazione all’esperienza di misurarsi con altri musicisti e con il pubblico.
All’incontro partecipano il direttore artistico del Rosetta Jazz Club, Giuseppe Venezia, il professor Pierluigi Balducci, docente di basso elettrico e improvvisazione musicale e il direttore del Conservatorio Saverio Vizziello.