Calcio a 5, serie B, 10^ giornata.
Team Matera – Loreto 4-2 (p.t 3-1)
Team Matera: Volpe, Di Lecce, Pravone, Laccetti, Rispoli, Gasparetto, Cancelliere, Coelho, Latorre, Stigliano, Gesualdi, Laviola.
Loreto: Capuozzo, Febo, Alvarez, Cantagello, Tobaldini, Docarmo, Cividini, Fois, Paolone, Ramosciaro, De Fraga, Gaetanino. All. Marrone.
Arbitri: Menglaviti e Merenda di Reggio Calabria.
Cronometrista: Cardettini di Moliterno.
Reti: pt 3’20” Laccetti, 9’30” Docarmo, 13′ Coelho, 15’29” Gesualdi, st 7’40” Gasparetto, 15’45” Capuozzo.
Ammonito: Fois per il Loreto.
Tiri liberi: 1-0 per il Team Matera.
Matera – Torna Stigliano e il Team Matera con Gasparetto nel doppio ruolo di allenatore e giocatore dopo il divorzio da Bommino rivede la luce. Matera votato all’attacco sin dai primi minuti di gioco ed è proprio Gasparetto a favorire il gol di Laccetti dopo tre minuti di gioco: botta sul palo e tap-in vincente per il vantaggio dei padroni di casa. Loreto accusa il colpo ma Capuozzo salva su Laccetti e poi il portiere ringrazia il palo dopo la respinta sul tiro insidioso di Gasparetto. Dal possibile raddoppio del Team Matera al pareggio degli abruzzesi: Ramosciaro pesca in area Docarmo, che insacca davanti a Volpe con un tocco perfetto all’angolino. La formazione di casa torna in attacco e sfiora il nuovo vantaggio prima con Stigliano, che raccoglie la punitrzione di Gasparetto e costringe Capuozzo ad un’altra deviazione fortunata, con la palla che sbatte sulla traversa e finisce in angolo. Il 2-1 è maturo e arriva al 13′ con la giocata micidiale sotto porta di Coelho servito dal calcio piazzato di Stigliano. Matera sul velluto e tris firmato dal diagonale perfetto di Gesualdi. Nella ripresa dopo appena 20” Laccetti lancia Gasparetto e il tecnico-giocatore colpisce il terzo legno personale, poi la palla è parata da Capuozzo. Brivido per Volpe sulla conclusione da fuori di Tobaldini, servito dal tocco di Fois. Il Matera ipoteca il successo con il poker realizzato da Gasparetto, bravissimo a chiudere in porta il passaggio di Laccetti. Mancano ancora 12 minuti ma i padroni di casa sono già carichi di cinque falli. Loreto prova il forcing ma Alvarez calcia fuori dalla distanza, Volpe chiude su Docarmo e l’autore del momentaneo pareggio non è fortunato sul diagonale successivo. Volpe tempestivo anche nell’uscita che chiude lo specchio a Tobaldini ma il portiere materano deve arrendersi quando gli ospiti provano a giocare con il portiere Capuozzo in attacco. E’ proprio il numero uno a bucare il collega Volpe da fuori area. Loreto comincia a credere nel miracolo manco fosse dinanzi al Santuario che lo ha reso famoso in tutto il mondo ma il portiere materano non si fa sorprendere sul tiro dalla distanza di Cividini. Anche Loreto esaurisce il bonus falli a meno di tre minuti dalla fine e dopo qualche istante Stigliano guadagna l’unico tiro libero dell’incontro. Coelho si fa respingere la conclusione da Capuozzo. L’ex De Fraga va in porta negli ultimi due minuti per provare l’assalto con il portiere di movimento ma Volpe nega la gioia del terzo gol a Tobaldini e poi Stigliano non riesce a scavalcare De Fraga sulla rapida ripartenza. L’ultima occasione è per Docarmo: Volpe è in giornata di grazia e respinge. I tre punti sono fondamentali per ritornare al successo dopo la separazione da mister Bommino e adesso il Team Matera spera di dare continuità alla vittoria casalinga nelle uscite esterne. Solo così si potrà uscire dall’anonima posizione in cui si è cacciata nelle ultime due settimane.
Michele Capolupo. Nelle foto Gasparetto che ritorna a rivestire il doppio ruolo di allenatore e giocatore e l’ex De Fraga
Calcio a 5, serie B, 10^ giornata.
Altamura – Mathera 1-2 (p.t. 1-1)
Altamura: Severino, Moramarco, Latera, Di Benedetto, Pometti, Di Marno, Creanza, Casale, Maiullari, Natalicchio, Signorelli, Di Benedetto. All. Mascolo.
Mathera: Paolicelli, Gammariello N. Gammariello A., Orlando, Miriello, Onofrio, Paulinho, Fasano, Lecci, Cavalcante, Panarella. All. Rondinone.
Reti: pt 7’15” Gammariello N., 17’13” Maiullari, st 14’50” Gammariello N.
Altamura. Dopo aver interrotto contro il Manfredonia la serie nera costellata da quattro sconfitte consecutive il Mathera si impone anche nel derby della Murgia. Nel primo tempo Mathera in vantaggio grazie a Paulinho che dopo aver rubato palla a centro campo lancia Miriello, pronto a pescare sul secondo paolo Nicola Gammariello che insacca. L’Altamura pareggia i conti con un grande anticipo di Maiullari su Panarella, bravo ad avanzare per poi beffare il portiere Paolicelli. Nella ripresa il gol decisivo è firmato nuovamente da Nicola Gammariello, che raccoglie un assist di Cavalcante, salta il portiere Severino e insacca con una botta imprendibile. Da segnalare due legni colpiti da Cavalcante: una traversa al 15′ e un palo al 19′.
Il presidente Taratufolo commenta così la vittoria scaccia-crisi ottenuta dalla squadra biancoazzurra: “E’ stata una partita equilbrata, con le due squadre che non si sono risparmiate. In evidenza Paolicelli con diverse parate. Noi abbiamo fallite diverse occasioni davanti alla porta avversaria ma alla fine abbiamo meritato la vittoria, che ci permette di guardare con rinnovato ottimismo alle prossime partite.