La scuola primaria e secondaria di primo grado di San Fele ha accolto lo scrittore Gianluca Caporaso per la presentazione del suo libro “ Il Signor Conchiglia”, Salani editore, candidato al premio Strega giovani 2023.
La coordinatrice, l’insegnante Maddalena Girardi, con la sua classe e tutti gli alunni hanno letto il libro dal mese di ottobre perché il sindaco Donato Sperduto, come ha detto nella presentazione, ha acquistato per i ragazzi le copie del libro per ribadire la necessità della pace in questi tempi di guerra che hanno come prime vittime le giovani generazioni. La dirigente scolastica Patrizia di Lorenzo ha coordinato il laboratorio, sottolineando la necessità di continuare a leggere i libri perché formano, emozionano, ci permettono di vivere tante vite.
Gianluca Caporaso ha affascinato le mamme, i professori e le professoresse, i maestri e le maestre e tutti gli alunni piccoli e grandi, raccontando il suo libro “manifesto, portatore di pace”.
“Ho pensato a lungo ad un riformulazione fantastica di una storia vera e dolorosa quella del piccolo Alan Kurdi che la mattina del 3 settembre 2015,su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum, il mare depositò il suo corpo bambino . Aveva tre anni ed era naufragato mentre era in viaggio con la sua famiglia. Cercavano un posto nel mondo che potesse diventare la loro nuova casa. Di quel corpo poggiato sul bagnasciuga la giornalista turca Nilufer Demir scattò una fotografia che è entrata nella vita di tutti noi. Ho provato a tessere, con un lessico che fosse una casa per tutti, un messaggio di fiducia e speranza. La scrittura fantastica è un’esperienza molto delicata che vuole formulare logiche cariche di vita, costruire luoghi dell’apertura e del dialogo, del riconoscimento dell’altro e di scoperta di se stessi”.
E il racconto che Gianluca porta avanti con la voce e con il corpo entra in quella foto per incontrare Alan e portargli una carezza, restituirgli qualche sogno ancora da sognare. Gianluca con la sua grazia trasforma davanti ai nostri occhi attenti Alan in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati. E la fiaba poetica e avventurosa tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza .
E dopo il racconto la musica dei ragazzi e la rielaborazione poetica del testo curata dalla professoressa Anna Maria Malatesta con i ragazzi delle classi seconda e terza della scuola media. E ancora le domande dei più piccoli e il firmacopie che consente a Caporaso di rispondere alle domande più segrete dei giovani lettori.
Torniamo nelle nostre case con un cuore carico di riconoscenza per una storia che, nonostante tutto, apre alla speranza.