Rai Isoradio in diretta da Matera. Questa mattina in piazzetta Pascoli è stato trasmesso il programma che promuove i territori intitolato “Le Casellanti”.
Il programma che va in onda dal lunedi al venerdi, dalle ore 11 alle 12, è nato per valorizzare i territori attraverso il racconto delle persone, attraverso la voce della gente che vive la località tutti i giorni.
Sono state raccontate la geografia del luogo, le indicazioni per raggiungerlo, la cultura, le radici, le tradizioni, i dialetti, le eccellenze enogastronomiche e tutte le peculiarità che il territorio ci offre.
Questo format è una vera e propria scommessa, al fine di portare la radio in mezzo alla gente e renderla protagonista della valorizzazione del territorio.
Da Matera è stato effettuato un collegamento con Roma-Saxa Rubra, creando una “radio che si vede”.
Una vera e propria promozione delle bellezze del nostro Paese, andando alla scoperta dei borghi più belli.
A Matera è arrivato Ivan Cardia mentre da Roma sono intervenuti Max Bernardi, Nicoletta Simeone ed Alessandro Cavalieri.
Hanno partecipato due Cavalieri di Maria Santissima della Bruna, il generale Raffaele Tataranni, il presidente dell’associazione Cavalieri della Bruna. Antonio Paolicelli, l’attore materano Nando Irene, la guida turistica Francesco Foschino, l’assessore comunale Tiziana D’Oppido, la presidente di Confesercenti, Angela Martino e la presidente di Mondi Lucani, Maria Andrulli, l’artigiano Mario Daddiego, il consigliere comunale Francesco Lisurici.
Rai Isoradio può essere ascoltata sulla frequenza 103.3 fm , oppure scaricando l’ APP “rai play sound” e cliccando su Rai Isoradio.
Michele Capolupo
Di seguito il report dell’Amministrazione Comunale di Matera
Il programma di Rai Isoradio “Le Casellanti”, ieri ha scelto Matera come tappa della nuova puntata in diretta. Ivan Cardia, autore e conduttore del programma, ha raccontato le bellezze del territorio da piazzetta Pascoli, vincendo la grande scommessa di portare la radio in mezzo alla gente e renderla protagonista nella valorizzazione del proprio territorio. Il programma, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 12, è una vera vetrina sulle città. Infatti, proprio attraverso il racconto della gente, che quella località la vive tutti i giorni, si puo’ arrivare agli ascoltatori con le bellezze e le particolarità, invogliandoli a visitare quel luogo. Si toccano tanti temi, da quello geografico a quello storico, enogastronomico e dei dialetti. Il tutto con un registro simpatico, leggero, ricco di energia, trasversale. Facendo uscire il lato più bello di ogni persona, quello umano e della genuinità. E sempre con un’ironia pulita. Ci si è collegati in diretta, creando una “radio che si vede”. Cardia parte con il suo zaino in spalla, strumentazione e microfoni, per raggiunge tutte le varie mete; arriva nelle piazze e coinvolge le persone del posto. Tra gli intervistati a Matera anche l’assessore comunale alla Cultura, Tiziana D’Oppido, che ha parlato della città dei Sassi, delle sue produzioni culturali e cinematografiche, con la testimonianza dell’associazione “Mondi lucani”. Altri protagonisti gli artigiani del cucù, i cavalieri della Bruna, imprenditori-attori come Nando Irene, gli studenti e gli artigiani panificatori. Grande soddisfazione di Cardia per il calore dell’accoglienza di Matera e dei suoi abitanti. “Un bellissimo modo di raccontare la città e il territorio attraverso i suoi residenti, o gli emigranti che hanno portato Matera nel mondo. -ha commentato D’Oppido- Ringrazio, quindi, anche Mondi lucani per averci dato questa opportunità promozionale. In studio da Saxa Rubra, i conduttori Nicoletta Simeone e Max Bernardi, che hanno completato il quadro di una giornata speciale per Matera.
È arrivato il via libera all’operatività del Bonus trasporti 2022, il quale prevede anche per i residenti a Matera un sussidio di 60 euro, che potrà essere richiesto da tutti coloro che nel 2022 hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. Lo rende noto l’assessore comunale alla Mobilità, Michelangelo Ferrara, dopo la firma apposta ieri sul decreto legge Carburanti, con una dotazione finanziaria totale di 100 milioni a beneficio degli utilizzatori del trasporto pubblico. Introdotto dal Governo Draghi, il bonus consiste in un voucher di 60 euro, valido per acquistare abbonamenti mensili, per più mesi o annuali. Il Bonus potrà essere richiesto solo da chi nel 2022 ha percepito un reddito complessivo o inferiore a 20mila euro. La platea degli aventi diritto è stata ridotta rispetto alla norma varata dal precedente Governo, quando il tetto massimo era di 35mila euro. Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2023 sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. L’obiettivo, come si spiega in una nota ministeriale, è quello di sostenere famiglie, studenti e lavoratori contro il caro energia, nell’acquisto di abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.