AqvaVision, associazione culturale senza scopo di lucro, del soggetto finanziatore Aqvaworld Luxury Wellness Club, rinvia al prossimo anno il contest artistico “Re-Cycle: ricreare con arte”.
Il motivo del rinvio, con non poco dispiacere, è stato dettato principalmente dalle tempistiche scolastiche. Benché il progetto sia stato accolto con grande entusiasmo da cittadini, soci, e dal personale scolastico, non godeva, però, del tempo necessario per essere inserito nelle programmazioni delle classi.
Ci è sembrato giusto, quindi, rinviarlo al prossimo anno proprio per l’attenzione al messaggio che si vuole trasmettere con il contest e in particolar modo, l’occhio di riguardo che si vuol dare alle scuole. L’iniziativa nasce, infatti, per coinvolgere in egual modo adulti e piccini e, dopo aver ascoltato le voci di diversi dirigenti scolastici, che hanno mostrato interesse per il progetto ma la criticità delle tempistiche, è stata presa questa decisione.
Le nuove scadenze permetteranno così di limare l’idea e di renderla calzante per tutte le necessità, arricchendola di nuove proposte e spunti riflessivi.
Ricordiamo che il contest è un’iniziativa volta a coinvolgere la cittadinanza tutta e a sensibilizzare al tema del riciclo e del riutilizzo, dando una seconda vita a materiali di scarto o da smaltire, creando un manufatto unico. L’obiettivo è quello di stimolare e valorizzare la produzione artistica e il potenziale creativo del territorio. La finalità è quella di unire creatività e sostenibilità producendo un oggetto di design.
Si ringraziano gli sponsor per la fiducia nell’iniziativa e per aver confermato anche per il prossimo anno i premi in palio: un monopattino elettrico, a seguire, city bike, mountain bike, e diversi abbonamenti per attività sportive.
Per le scuole è stato pensato un premio speciale, simbolico e rappresentativo: un albero che sarà piantato nel giardino scolastico, per la classe che vincerà con il suo manufatto.
La premiazione è comunque prevista per il 22 aprile (del prossimo anno!) – Giornata Mondiale della Terra, data simbolica che si è trasformata nel tempo nell’occasione per valutare le problematiche del pianeta e per l’Associazione AqvaVision per fare qualcosa di concreto.
Entro il 30/09/23 sarà pubblicato il regolamento aggiornato.
Il progetto, nato dall’idea del Presidente dell’Associazione, Luca Vincenzo Ruggieri, e accolto con grande entusiasmo dall’intero staff del Club Aqvaworld, ha l’obiettivo di creare un vero e proprio percorso che non si limita al premio in sé, ma che inizia con la sensibilizzazione al riuso di materiali di scarto, procede con il contest e con la conferenza stampa che annuncerà i vincitori delle varie sezioni.
A tal proposito, il Club si impegna nei prossimi anni a ridurre le emissioni di co2 con la trasformazione degli impianti, passando alla produzione combinata di energia elettrica ed energia termica a partire da un’unica fonte di energia primaria oltre a ridurre la produzione di plastica e altri materiali di scarto.
Il vivere sano è il nostro obiettivo e quello dei nostri soci e l’intenzione è quella di dimostrarlo a 360⁰. Grazie a questa filosofia si vuole sottolineare quanto per il Club il tema stia a cuore: lavoriamo ogni giorno per la nostra Green Identity.
Il processo non è semplice, ma ognuno di noi può fare la differenza.
Giornata della Terra, 22 aprile
L’Earth Day nasce nel 1969, quando John McConnell, attivista per la pace e sostenitore di un mondo più green, durante la Conferenza Unesco a San Francisco, propose di istituire una giornata dedicata al Pianeta, per valorizzare le bellezze che ci circondano e aumentarne la consapevolezza; spronare i cittadini del Mondo a prendersene cura. In un momento storico in cui l’opinione pubblica si stava sempre più sensibilizzando alle problematiche ambientali, legate specialmente al petrolio, la sua proposta ottenne molti consensi; già dall’anno successivo, infatti, la Giornata divenne ufficiale in America. Si è dovuto però aspettare gli anni Novanta affinché la Giornata assumesse una rilevanza mondiale: gli eventi di quell’anno, che coinvolsero più di 100 Paesi, diedero enorme impulso alla cultura del riciclo e aprirono la strada al primo Summit della Terra dal 3 al 14 giugno 1992, organizzato a Rio de Janeiro dalle Nazioni Unite.