Nel 2018 è arrivato a Matera per svolgere il servizio volontario europeo e si è subito innamorato della città dei Sassi a tal punto da decidere di “abbracciare” anche la fede calcistica biancoazzurra. Johnny Scanlon ha 34 anni ed è originario di Raphoe, piccolo centro della Repubblica d’Irlanda che si trova nella contea di Donegal, nella provincia dell’Ulster. Johnny Scanlon ama il calcio, fa il tifo per il Newcasstle United (Premier League inglese) e nella città di Matera, quella che considera la sua seconda casa, ha stretto amicizia con tanti tifosi biancoazzurri. L’ultima volta che è volato dall’Irlanda per seguire il Matera è stato il 19 marzo scorso in occasione della gara contro la Nocerina. Il Matera perdeva 1-0 ma poi nella ripresa è riuscito a ribaltare il punteggio, anche grazie a due espulsioni che hanno rimaneggiato i molossi. Ad esultare in curva Sud c’era anche Jhonny Scanlon. E la società biancoazzurra si è adoperata nel dopo-partita per recuperare una maglia del club, donata all’irlandese che adora Matera dai dirigenti Michele Colucci e Giovanni Sandri.
Johnny Scanlon ha dichiarato: “Sono pazzo di questa città e di questa squadra e per dimostrare quanto amore provo mi sono fatto anche un tatuaggio”.
Michele Capolupo
Nella fotogallery la consegna della maglia del Matera a Johnny Scanlon e due scatti dell’irlandese che testimoniano la sua passione per Matera e per la squadra di calcio della città dei Sassi che sta disputando il campionato di serie D.