Mercoledì 29 Marzo 2023 al Cinema Guerrieri di Matera per la rassegna Il cineclub di Cinergia è in programma il film I nostri ieri di Andrea Papini.
Orari: 17:30 – 19:35 – 21:40
Posto Unico: € 5,00
Il regista Andrea Papini, presenterà il film prima degli spettacoli delle 19.35 e 21.40 e al termine della proiezione si confronterà con il pubblico in sala.
Sinossi
Il quarto lavoro di Andrea Papini (alla Festa del cinema di Roma 2022) invita, fin dal principio, a mettere a fuoco: si apre con un bimbo che legge a fatica le lettere su una tavola optometrica. È la scena di un film nel film, quello del documentarista Luca, responsabile di un laboratorio di cinema organizzato in un carcere. Il corso coinvolge un ristretto gruppo di sei detenuti, ai quali il professore propone di portare sullo schermo, per il saggio finale, la loro storia. Riluttanti all’idea di aprirsi davanti alla camera, i carcerati estraggono a sorte: tocca allo scontroso camionista Beppe prestare la sua vita al cinema, consegnando il delitto che lo ha portato dietro le sbarre alla piccola troupe affinché venga ricostruito. Questo re-enactment diventa centro propulsore dell’intreccio, dal quale far dipanare, con un incedere sobrio, essenziale, quasi sempre a fuoco, i fili invisibili che legano i personaggi; e diventa, soprattutto, il cuore di un film che ragiona sullo sfalsamento tra ricordo e immagine, resoconto giudiziario e confessione personale, e infatti, per rievocare il crimine di Beppe, Luca preferisce ascoltare la sua versione piuttosto che leggere gli atti del processo, per dare la possibilità di «mettere ordine, mettere le cose al posto giusto», in un confronto diretto con le proprie colpe e il proprio doloroso vissuto, come, dalla finzione alla realtà, per le detenute del doc Cattività di Bruno Oliviero. In quell’interstizio tra reale e messa in scena abita la potenzialità terapeutica e (ri)educativa del cinema: l’arte rende liberi, e Papini lo dice senza enfasi soffocante né orpelli retorici (di cui si serve talvolta il coevo Grazie ragazzi), scegliendo le lenti giuste per vedere nitidamente.