E’ stata la suggestiva Casa Cava nei Sassi di Matera ad ospitare il workshop del progetto europeo European Tourism Going Green 2030. Coinvolte in questo incontro le prime imprese lucane del turismo che sono state certificate dal punto di vista della sostenibilità saranno a Matera. Il workshop è stato organizzato nell’ambito del progetto ETGG2030 – European Tourism Going Green 2030 – cofinanziato dal programma COSME – che supporta le Piccole e Medie Imprese situate nei territori Unesco nel processo di promozione del turismo sostenibile, incoraggiandole a condividere conoscenze per attuare e raggiungere gli obiettivi fissati da Agenda 2030, nonché ad acquisire idonea certificazione ed aumentare la propria competitività.
La Camera di commercio della Basilicata e la sua Azienda Speciale ASSET sono partner del consorzio trasnazionale, composto da Enti camerali, Università, Agenzie e organizzazioni non governative provenienti da Friuli Venezia Giulia e Basilicata (per l’Italia), Croazia, Germania, Austria, Romania e Bulgaria.
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati raggiunti dalle aziende (con l’aiuto di esperti) e si è svolta una tavola rotonda alla presenza di rappresentanti istituzionali europei, nazionali e regionali, del sistema camerale italiano e dell’Associazione Mirabilia network, con l’intento di acquisire consigli per i prossimi passi da seguire oltre il periodo progettuale cofinanziato (che terminerà il prossimo giugno 2023).
L’evento è stata l’occasione per favorire un punto d’incontro tra stakeholders, imprese e responsabili politici per comprendere come capitalizzare i risultati del progetto attraverso l’uso di strumenti di intervento nella politica regionale del turismo, cogliendone efficacemente le opportunità di crescita e di riqualificazione, innalzando la capacità competitiva del settore, puntando altresì a creare il primo cluster nazionale di aziende certificate di turismo sostenibile.
E’ intervenuto, tra gli altri, Roberta Garibaldi, Vicepresidente del Comitato Turismo dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e già amministratore delegato di Enit (Ente nazionale per il Turismo) mentre da remoto ha partecipato al dibattito Alberto Valenzano, Policy Offer – Cluster Unit della DG Grow della Commissione Europea.
La fotogallery del workshop (foto www.SassiLive.it)