L’Istituto Comprensivo n. 6 “D. Bramante” offre per il prossimo anno scolastico 2023/2024 un’alternativa alla mensa scolastica con la fruizione del pasto portato da casa da consumarsi nei locali scolastici.
Per molte famiglie questa rappresenta un’opportunità che la Scuola offre, in un’ottica di collaborazione e inclusività, per far fronte alle diverse esigenze familiari e/o all’aumento delle tariffe.
Con la creazione di un regolamento per il consumo del pasto domestico viene disciplinata l’organizzazione e il funzionamento di questo tipo di refezione scolastica e, nel patto educativo di corresponsabilità, famiglia e scuola, in alleanza tra loro, si impegnano a garantire corrette abitudini alimentari e un pasto sicuro ed equilibrato in orario scolastico al pari del pasto della mensa scolastica.
In questa maniera, sostiene la Dirigente scolastica Magda Berloco, dopo aver acquisito il parere del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana U. O. C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL di Matera e l’approvazione del Consiglio di Istituto, abbiamo trovato la possibilità di bilanciare gli interessi dei privati senza privare l’alunno di quella finalità socio-educativa propria dell’esperienza della mensa (rientrante comunque nell’offerta formativa della scuola) ovvero della consumazione del pasto domestico a scuola inteso come momento di aggregazione, condivisione e crescita della classe nella sua interezza.
L’istituto aveva già sperimentato questa alternativa del pasto da casa nel mese di Gennaio 2023 a seguito della sospensione del servizio di mensa comunale avvalendosi della proficua collaborazione delle famiglie.