La Basilicata diventa “all digital” e Rai5 festeggia l’evento con uno speciale documentario su una delle feste popolari più sentite della regione: la Festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera. Durante la festa, che si svolge tradizionalmente il 2 luglio, la statua della Madonna della Bruna viene portata in processione per le strade della città, per poi essere deposta nella Chiesa di San Francesco d’Assisi. Un grande evento popolare ricco di storia, religione e folclore, che le telecamere di Rai5 riprenderanno il 2 luglio, per realizzarne un documentario che sarà trasmesso sulla rete durante l’estate. E’ quanto annunciato nel corso della conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera per annunciare gli aspetti legati alla comunicazione televisiva della festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna. Al tavolo il sindaco Salvatore Adduce, gli assessori comunali Elio Bergantino e Piero Mazzei, il consigliere comunale dell’UDc Mimmo Fiore, il presidente della Consiglio provinciale Aldo Chietera, il presidente del Comitato Francesco Loperfido, don Vincenzo Di Lecce, il direttore della sede Rai della Basilicata, Fausto Taverniti, e il direttore di Rai 5, Roberto Ferrario.
Tra le novità di quest’anno per quanto riguarda la comunicazione c’è l’affidamento delle riprese televisive alla società Videouno, che diffonderà il segnale in diretta a partire dalle ore 19,30 e sino allo sfascio del Carro trionfale su internet sui principali siti web tra cui anche www.SassiLive.it e cederà il segnale al canale satellitare 839 del bouquet di Sky, sul digitale terrestre a Canale 2 (canali 71 e 114) e Tele Onda e sul canale web Vivi l’Italia. La differita della Festa della Bruna è in programma il 7 e 8 luglio alle ore 22,30 e alle ore 13,30. Su Rai 5 sarà prodotto un documentario della festa della Bruna mentre sono previste alcune “finestre” in diretta da Matera su Rai News.
Una novità sostanziale riguarda anche l’aspetto logistico della processione del pomeriggio della Madonna della Bruna scortata sul carro trionfale dal quartiere Piccianello sino alla chiesa di San Francesco. Quest’anno per la prima volta la Madonna della Bruna non sarà più sarà issata sul trono del Carro trionfale sul piazzale adiacente il sito in cui viene costruito il manufatto in cartapesta bensì direttamente davanti alla chiesa di Maria Santissima Annunziata. Il pubblico presente a Matera avrà la possibilità di seguire le fasi festa della festa della Bruna anche attraverso tre maxi-schermo, installati in piazza Vittorio Veneto, in piazza San Francesco e l’altro nei pressi della villa comunale.
Per quanto riguarda il rapporto avviato con la Rai si registrano due importanti accordi con Rai 5 e Rai News 24. “La cultura in tutte le sue declinazioni – dice Massimo Ferrario, Direttore di Rai5 – è uno dei marchi di fabbrica del nostro canale. Proprio per questo abbiamo raccolto la sollecitazione del Direttore di Rai Basilicata Fausto Taverniti e scelto una festa come quella della Madonna della Bruna, che affonda le proprie radici nella cultura popolare della Basilicata. A maggior ragione in un’occasione importante come quella dello switch-off e del passaggio al digitale terrestre per l’intera regione. E dopo aver portato la Festa della Bruna in tutta Italia, Rai5, con la sua programmazione dedicata all’intrattenimento culturale, resterà un’opportunità in più per la Basilicata”.
Il sindaco Adduce: “Sono grato alla Rai per aver valutato la possibilità di trasmettere la nostra festa in televisione grazie al rapporto avviato con il direttore Taverniti. La Rai di Basilicata ha proposto a Rai 5 l’evento della Festa della Bruna, che costituisce un momento fondamentale per la vita civile oltre che religioso per la città. Siamo alla 623 edizione ed è una festa unica al mondo. La festa della Bruna ha la sua credibilità e costituisce un momento molto forte per la comunità, una festa che raggiunge il culmine con lo strappo del Carro, un gesto che può essere paragonato alla divisione del pane tra tutti i ceti sociali, la borghesia, l’aristocrazia e la fascia più popolare che diventano una cosa sola”.
Don Vincenzo Di Lecce. “La festa è l’identità-della città di Matera e per quanto ci riguarda vogliamo esaltare la spiritualità, l’incanto della fede.”
Il presidente del Comitato della Bruna, Francesco Loperfido illustrando il programma precisa: “La festa si svilupperà nell’arco di quindici giorni con molte manifestazioni collaterali e anche quest’anno sono diverse le tv accreditate che hanno mostrato interesse per il 2 luglio di Matera”.
Il direttore della sede Rai della Basilicata, Fausto Taverniti: “Bisogna lavorare insieme anche per Matera 2019. Ho raccolto il desiderio del sindaco e Ferrario ha accettato la proposta entrando nel contesto della Festa e della sua storia”.
“Con Rai 5- spiega il direttore Roberto Ferrario- “dobbiamo dare un resoconto della festa nelle ore successive alla stessa. Abbiamo quindici canali che si cominceranno a vedere anche in Basilicata. Con le nostre testate TGR 24 e Rai News andiamo in onda dalle 7 del mattino e sino alla sera apriremo finestre sulla festa della Bruna e le immagini saranno trasmesse in tutto il mondo. Ringrazio il sindaco Adduce e sono convinto che faremo insieme tante cose per il bene di questa città”.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino.
La fotogallery della conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera (foto www.sassilive.it)
Per favore indicate il numero del canale preciso…visto che molti anziani non possono seguire la Festa e con il digitale ci sono un po’ di problemi…grazie direttore
Canale 71 ore 14……. NOTTE FONDA !
Sulla diretta dela festa? Dio c’è!!!