A Matera da venerdì 31 marzo fino a domenica 2 aprile, la Compagnia Oltredanza organizza e promuove gli stage di danza classica e contemporanea 2023 dedicati ai piccoli e giovani danzatori, una full immersion della durata di tre giorni nel mondo della danza, per approfondirne l’arte e la tecnica in compagnia di coreografi di fama nazionale e internazionale del calibro di Daniele Baldi, Giulia Molinari e Antonio Mitaritonna.
Divisi in fasce d’età da 7 a 8 anni e dai 9 anni in sù, bambini e ragazzi avranno così l’opportunità di cimentarsi con il mondo della danza seguendo una direzione esterna e altra rispetto alle consuete lezioni, approfondendo tecniche e visione della danza classica con il pugliese Antonio Mitaritonna, della danza moderna con la guida della piemontese Giulia Molinari e dell’hip hop con il romano Daniele Baldi.
La tre giorni, che sarà ospitata nella sede della compagnia Oltredanza (via delle Fiere n.1, Matera) nasce con lo scopo di ampliare l’offerta formativa dell’A.s.d. e di promuovere la conoscenza e l’approfondimento dell’arte della danza in maniera ampia e trasversale, anche al di fuori del semplice bacino di iscritti.
Lo stage di danza è un’attività finalizzata alla formazione in ambiente per lo più professionale in cui lo stagista viene portato a lavorare su determinati concetti per impostare un valido metodo di lavoro. Per gli studenti una sessione di stage è fondamentale per comprendere le differenze sostanziali tra una semplice lezione di danza in ambito accademico e una realtà fuori dall’ordinaria lezione. Durante le sessioni l’insegnante accompagna e dirige l’allievo nelle emozioni scaturite durante le ore passate insieme: da una parte lo stagista impara movimenti che non conosceva e che magari mai avrebbe imparato senza la presenza del workshop, osserva chi ha più esperienza, tanto l’insegnante quanto gli altri allievi, e si mette in discussione. Durante il workshop gli studenti mettono in pratica quanto spiegato sotto la supervisione dello staff organizzativo e possono rivolgere domande all’insegnante sciogliendo dubbi e perplessità personali e approfondendo eventuali transizioni corporee. Al tempo stesso possono interagire con gli altri ballerini, peculiarità che trova modo di esprimersi alla massima potenza negli stage di danza contemporanea e moderna.
DANIELE BALDI
Si avvicina da subito all’ambiente dell’Hip Hop e decide di approfondirne la conoscenza recandosi a studiare all’estero (New York, Los Angeles, San Diego). Lavora in alcune trasmissioni televisive come “Buona Domenica”, “Carramba, che sorpresa”, “Uno mattina”, “Terno Secco”, “Hip Hop Generation” e gira il video “La Vasca” di Alex Britti. Numerose sono le sue ospitate nelle scuole, festival e rassegne, e continuando il suo percorso arriva ad essere ospite in festival mondiali: Brasile, Russia, Germania, Portogallo, Inghilterra, ecc. Dal 2010 al 2016 lavora come coreografo presso la trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi”. Ideatore e direttore artistico di grandi eventi come gli “Hip Hop Festival” svolti a Roma, Milano e Napoli. E’ il direttore artistico del settore danza nel Centro Sportivo Eschilo, direttore artistico e docente nell’Hip Hop School Evolution, insegna nelle più importanti convention italiane e in numerose scuole e accademie di danza. Nel 2022 collabora con Veronica Peparini per il concerto di Alessandra Amoroso.
GIULIA MOLINARI
Inizia i suoi studi in Piemonte per poi trasferirsi alla Scuola del Balletto di Toscana, sede dell’omonima Compagnia di Balletto a Firenze. Perfeziona il suo lavoro a Parigi, e durante la sua permanenza a Torino presso il Balletto di Torino, lavora con Cristina Golin e Stefano Mazzotta. Danzatrice nell’organico dello Junior Balletto di Toscana fino al 2010, danza coreografie di Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano, Daniel Tinazzi e Arianna Benedetti. Diventa insegnante stabile alla Scuola del Balletto di Toscana dal 2006 ad oggi. Collabora con il Kaos Balletto di Firenze, il D.A.W. di Eugenio Buratti, lavora in numerosi stage in Italia affiancando il nome di grandi maestri della fama di Bruce Michelson (Ndt1), Roberto Zamorano (Aterballetto e maitre alla Scala di Milano), Frederic Olivieri (direttore della Scala di Milano), Raffaele Irace (Maitre Compagnia Jacopo Godani Frankfurt), Dominique Lesdema, Fabio Crestale, Lucia Geppi, Yuri Mori e Alessandra Celentano.
ANTONIO MITARITONNA
Formazione: inizia gli studi presso la Fondazione Concerti Niccolò Piccinni (Bari) e si perfeziona al Corso Professionale presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma; Diploma nazionale A.S.C. sezione danza classica; Diploma nazionale CSEN seziona danza classica; Diploma Aida (associazione insegnanti danza accademica diplomati alla Scala di Milano) sezione metodologia classica-accademica; Diploma accademico di I livello di insegnante di danza classico-accademica presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano; Docente abilitato Progressing Ballet Technique; Laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Esp. lavorativa: ballerino nella compagnia “Altra Danza” diretta da Domenico Iannone; ballerino per la compagnia “Breathing Art Company” diretta da Simona De Tullio; coreografo della trasmissione televisiva “Cocco bello”, condotto da Vladimir Luxuria; ballerino per lo spettacolo “Dancing Fashion” presso il teatro Cinecittà (Roma), coreografie di Mia Molinari; ballerino nel musical “High School Musical”. Da gennaio 2009 (per 5 edizioni consecutive) impegnato nel corpo di ballo come attore/ballerino per il serale di “Amici di Maria De Filippi”, con coreografie di Garrison Rochelle, Maura Paparo, Steve La Chance, Rita Pivano e Rita Rodi. Coreografo del Galà “l’Antoniano nel Cuore” diretto da Maurizio Costanzo e Lino Banfi. Ballerino Tv in programmi come domenica…In, I Migliori Anni, Italia’s Got Talent, SuperBrain, Tu Si Que Vales; ballerino nel film “Oggi sposi” di Luca Lucini; Vincitore di innumerevoli premi e partecipazioni a Galà, Eventi e Concorsi Nazionali, oggi è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come giudice e docente free lance nei migliori concorsi e stages.