Il Presidente dell’associazione EURO-NET, centro Europe Direct Basilicata, Anna Lagrotta ha annunciato che il progetto KA2 dal titolo “Europe City Teller – mediazione culturale e storytelling per il turismo, tra teatro, multimedialità e narrazione” (acronimo EU-ACT) è stato premiato dall’INDIRE, Agenzia Nazionale Erasmus Plus per l’Educazione degli Adulti come BEST PRACTICE del programma Erasmus.
“Il progetto Europe City Teller, nato per dare valore all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed a Matera Capitale Europea della Cultura 2019, – ha sottolineato il Presidente Anna Lagrotta – ha ricevuto il premio più ambito nell’ambito del programma Erasmus Plus, con la qualifica di buona prassi europea. È un risultato che, ovviamente, ci inorgoglisce molto, ci riempie enormemente di gioia e ci spinge a fare sempre meglio.”
EURO-NET in questi anni ha vinto oltre una ventina di premi per i suoi progetti e7o per i prodotti di altissimo livello di qualità e di innovazione in essi realizzati, tra cui piattaforme eLearning, App, cartoni animati, video, film e giochi elettronici in 2D e 3D.
“Nel progetto Europe City Teller – ha continuato Anna Lagrotta – abbiamo sviluppato vari percorsi turistici in patrimoni culturali e naturali con l’accento sulle leggende dei territori interessati: i risultati ottenuti in termini di partecipazione ed interesse da parte dei cittadini e dei media sono stati enormi, anzi direi entusiasmanti, avendo superato di fatto tutte le più ottimistiche previsioni progettuali. E questi risultati sono, chiaramente, alla base del premio che anche l’Agenzia Nazionale, in nome e per conto della Commissione europea, ci ha voluto assegnare.”
L’iniziativa europea, che sotto il coordinamento dell’associazione EURO-NET ha impegnato per 32 mesi una partnership composta anche da IKTE (Ungheria), Comparative Research Network Ev (Germania), Euro-Idea (Polonia) e Interacting UK (Inghilterra), si è rivelata decisamente un successo straordinario anche in un periodo di grande difficoltà per l’Europa e per il mondo intero a causa della pandemia, valorizzando le potenzialità del turismo culturale delle città dei partner e ponendo l’accento sulle leggende dei territori interessati, con la creazione della figura dello storyteller che, vestito in abiti storici del periodo di ciascuna delle leggende teatralizzate, coniugava la storia e le tradizioni locali con il futuro, rappresentato da realtà aumentata ed animazioni in 2D, raccontando luoghi, storie e mitologie delle città coinvolte (Matera, Berlino, Cracovia, Budapest e Billingham/Stockton-on-Tees).
Maggiori informazioni su questa splendida iniziativa sono disponibili sul sito web ufficiale del progetto all’indirizzo www.europecitytellers.eu (realizzato in tutte le lingue del partenariato).