Nella città-presepe dei Sassi di Matera arriva il presepe artistico del ginosino Cosimo Feola. E’ stato costruito in un locale di via Sette Dolori messo a disposizione da Mario Montemurro e inaugurato sabato pomeriggio per l’iniziativa “Natale nei Sassi”, promossa dall’associazione Sax Barisano e dal Sax Cafè in collaborazione con l’Associazione “Presepe Artistico” di Ginosa, fondata dall’autore di questo magnifico capolavoro dell’arte presepiale. Ecco alcuni dati tecnici che possono stuzzicare la vostra curiosità e raggiungere prima possibile la sede in cui nel giro di un mese l’artista Cosimo Feola ha dato vita alla sua nuova “creatura”. Il presepe si estente su una superficie di trenta metri quadrati, è stato costruito con tre quintali di sughero e arricchito con circa 250 pupi, di cui 50 in movimento. Il presepe artistico non vi stupirà solo per la sapiente disposizione di tutte le scene riprodotte all’interno della grotta dei Sassi ma anche per la sua multimedialtà: il presepe artistico di Cosimo Feola riproduce infatti attraverso un impianto elettrico e un trasmettitore di suoni tutte le fasi lunari, dall’alba al tramonto, dal giorno alla notte. Il presepe artistico di Cosimo Feola riproduce fedelmente attraverso i materiali, i suoni e i colori l’atmosfera vissuta duemila anni fa attraverso un lavoro certisino che ha curato ogni minimo particolare. Suggestiva anche la scena notturna illuminata anche da un effetto speciale che riesce a riprodurre il movimento della stella comenta.
Appassionato dell’arte presepiale da oltre trent’anni, l’artista di Ginosa aveva esposto i suoi presepi artistici nella piazza del suo Paese. Quest’anno ha scelto la città dei Sassi per promuovere quella che resta fondamentalmente una sua passione. L’ingresso per la visita per il presepe artistico presente in via Sette Dolori è assolutamente gratuito ma ovviamente è gradita un’offerta, sottolineata anche da un pupo in movimento che ringrazia pubblicamente il visitatore generoso. Naturalmente Cosimo Feola utilizza tutti i fondi raccolti per acquistare altri pupi che serviranno per realizzare altri presepi.
Il presepe si può visitare tutti i giorni sino al 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 22. E SassiLive consiglia di non smontarlo al termine di queste festività natalizie: un presepe artistico così bello può essere ammirato tutto l’anno dai turisti in visita nella città dei Sassi.
Michele Capolupo.
La fotogallery del presepe artistico di Cosimo Feola
{phocagallery view=category|categoryid=46}