Matera è la città italiana più apprezzata dai turisti, prima di città bellissime come Firenze, Roma, Napoli o Venezia. E’ quanto emerge da una valutazione della piattaforma preply che ha analizzato le recensioni su TripAdvisor. Di seguito la nota del sindaco Bennardi
“Un bellissimo incoraggiamento a fare sempre meglio ma anche un riconoscimento per il grande impegno e lavoro che è della città tutta. Un ringraziamento per il costante impegno a tutte le strutture ricettive, ristorative, all’ufficio turismo comunale, all’apt, alle preziosissime guide turistiche, agli operatori culturali, alle agenzie, a tutti.
Ricordo che tutte le info turistiche, gli itinerari, gli eventi, l’elenco delle guide turistiche, delle strutture, operatori del turismo sono presenti su www.materawelcome.it il nuovo portale turistico del Comune di Matera”.
Ospitalità, consigliere regionale Quarto (Fratelli d’Italia): “I materani dimostrano di essere insuperabili”
“Molte le testimonianze nel corso degli anni, anzi storicamente parlando sarebbe corretto dire nel corso dei secoli, i materani da sempre si distinguono per la loro ospitalità”. Lo afferma il consigliere e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Basilicata, Piergiorgio Quarto. “A riprova di quanto detto la recente statistica pubblicata da preply, ottenuta esaminando le recensioni su Tripadvisor. Matera , continua Quarto – risulta la città più apprezzata attraverso le recensioni on line, con ben il 98 per cento dei consensi positivi. La città capitale della cultura europea 2019 arriva a superare nel dato positivo città di grande tradizione turistica come Roma, Venezia, Firenze e tante altre. La classifica che comprende oltre cento città della penisola vede al primo posto Matera, seguita da Olbia e Napoli. Un risultato importante e diciamo pure bello, fa sempre piacere primeggiare in graduatorie siffatte. I viaggiatori grazie anche a questi dati ricevono informazioni utili e idonee su dove organizzare i propri viaggi, vacanze e weekend. Nonostante ciò il grande patrimonio storico e artistico della nostra città rappresenta un potenziale attrattivo ancora non del tutto sfruttato. Occorre ricordare che il 2022 ha determinato il definitivo superamento della difficile situazione prodotta dal Covid 19. Infatti – sottolinea Quarto – vi erano state conseguenze nefaste sull’economia materana, proprio nel settore nevralgico ed essenziale del turismo. Oggi siamo tutti convinti che il peggio è ormai alle spalle. Diventa comunque fondamentale continuare a portare a conoscenza di milioni di persone i valori, i costumi, la cultura della più che millenaria tradizione contadina materana. Tutto questo deve farci riempire d’orgoglio ed esortarci con convinzione a riprendere il progetto solo momentaneamente interrotto. Infatti siamo solo all’inizio dello sviluppo culturale e sociale del ‘brand’ Matera. Siamo chiamati oggi, come del resto abbiamo sempre fatto – conclude – a muoverci con le nostre forze, per continuare ad essere identificati come il simbolo della rinascita dell’intero meridione, dei suoi valori, della sua dignità. Per questo ansia, voglia di riscatto, indecisione, devono lasciare il giusto spazio alla passione, alla determinazione, allo spirito di abnegazione, tutti valori indispensabili per costruire una nuova giusta dimensione per la nostra splendida città. Il futuro di Matera dipende solo da noi, servono nuove importanti iniziative per incrementare ulteriormente il turismo. Tutto da subito, già con le prossime vacanze pasquali, siamo certi che tantissimi turisti affolleranno la città e le strutture ricettive registreranno dati sulle presenze decisamente positivi”.