E’ sicuramente la partita più attesa dell’anno. Il derby di ritorno tra Altamura e Matera è in programma domenica 2 aprile dalle ore 16,30 allo stadio “Tonino D’Angelo” in via Mura Megalitiche Altamura e sarà valido per la 29^ giornata del campionato di serie D.
Dopo 28 giornate l’Altamura, partito per disputare un campionato di vertice, si ritrova fuori dalla zona play-off in sesta posizione con 44 punti in classifica, appena uno in più rispetto al Matera, frutto di 11 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte. 39 i gol segnati, 29 quelli subiti. Nell’ultimo turno i biancorossi sono stati battuti in casa dall’Afragolese per 1-0 e ovviamente affronteranno il derby il Matera con un solo obiettivo: fare bottino pieno per rialzare la testa e regalare una soddisfazione ai tifosi biancorossi. La squadra della città dei Sassi proverà a contrastare la formazione murgiana guidata da mister Rogazzo, per dare continuità al successo interno contro la Nocerina e regalare un’altra soddisfazione al caloroso pubblico materano che seguirà in massa la squadra in questa sfida molto sentita dalle due tifoserie.
Mister Ciullo recupera in difesa Vicente, che ha scontato il turno di squalifica e potrà contare sulle invenzioni dell’esterno offensivo Iaccarino, reduce dall’esperienza con la Rappresentativa Nazionale di serie D impegnata nel torneo di Viareggio. Ex di turno Mattera nell’Altamura.
La gara sarà dal signor Mazzoni di Prato, coadiuvato dagli assistenti Boato di Padova e De Luca di Merano.
Mister Ciullo presenta il match: “La gara ad Altamura sarà molto combattuta anche perché è molto sentita dalle due tifoserie. Il cambio dell’allenatore nell’Altamura ha determinato delle modifiche e la partita sarà molto difficile.
In questa fase finale di campionato è chiaro che la squadra sta accusando un po’ di fatica ma mi auguro che la squadra conservi la stessa mentalità positiva fino al termine del campionato per cercare di realizzare più punti possibile.
La presenza dei tifosi nelle trasferte è motivo di orgoglio e di stimolo eccezionale per la squadra e lo sarà anche nel derby con l’Altamura.
La pausa è stata sicuramente utile, la squadra è in buone condizioni, ad eccezione di Russo”.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 29^ giornata
Domenica 2 aprile 2023
Altamura – stadio via Mura Megalitiche
Altamura-Matera – probabili formazioni
Altamura: Guido, Cascella, Mattera, Bolognese, Croce, Caputo, Lacassia, Serra, Bertolo, Sepe, Sosa. All. Rogazzo. A disposizione: Spina, Letizia, Dipinto, Schiavino, Venanzio, Ganci, Caka, Colella, Molinaro.
Matera: Suma, Dubaz, Donida, Vicente, Montanino, Manu, Bottalico, Iaccarino, Ferrara, Piccioni, Caracciolo. All. Ciullo. A disposizione: Pozzer, Sellitti, Demoleon, Lorusso, Ancora, Zielski, Orefice, Cum, Carlucci, Ancora.
Arbitro: Mazzoni di Prato
Assistenti: Boato di Padova e De Luca di Merano
I convocati del Matera
Portieri: Pozzer, Suma, Grilli
Difensori: Demoleon, Dubaz, Vicente, Donida, Montanino, Sgambati
Centrocampisti: Zielski, Cum, Hysaj, Iaccarino, Carlucci, Sellitti, Caracciolo, Manu, Bottalico
Attaccanti: Orefice, Ferrara, Ancora, Lorusso, Piccioni, Caracciolo.