Per il secondo anno consecutivo i Sassi di Matera hanno fatto da splendida cornice al Vivicittà. La corsa dell’Uisp, giunta alla 38° edizione, ha coinvolto quest’anno circa 1500 podisti, tra runners e amatori. Un evento sportivo per sensibilizzare il pianeta su importanti tematiche che riguardano la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale e la solidarietà tra i popoli e che quest’anno è coinciso con la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il percorso per i runners ha previsto la partenza da piazza San Pietro Caveoso e un percorso tecnico tra Sassi e centro storico di Matera, ripetuto tre volte, per dieci chilometri complessivi.
Start con la presenza dell’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, partenza in contemporanea con altre 33 città italiane e altre 4 in tutto il mondo.
Presente anche il consigliere comunale Francesco Lisurici.
Vivicittà anche quest’anno ha previsto una passeggiata ludico-motoria meno impegnativa della corsa: è scattata intorno alle ore 11 da piazza Vittorio Veneto con un percorso di tre chilometri nel centro storico e nei Sassi di Matera.
Nella gara agonistica in campo maschile successo per Francesco Marotti in forza all’Amatori Atletica Acquaviva in 34’14’, secondo posto per Giuseppe Mele della Dynamic Fitiness Palo del colle in 35’11’’ e terza posizione per Francesco Scattarelli della Dynamic Fitness Palo del colle in 35’51’’ mentre in campo femminile successo per la materana Soumiya Labani dell’Amatori Atletica Acquaviva in 41’32’’, secondo posto per Valeria Cirielli dell’Amatori Atletica Acquaviva in 44’25’’ e terza posizione per Rosa Luchena dell’Athletic Academy Bari in 45’15’’ . Primo dei materani Antonio Francolino, in forza alla Dynamic Fitness Palo del colle in 36’28”.
Claudia Coronella, presidente Uisp Matera, ha commentato: “Rispetto allo scorso anno in cui si erano iscritti 1200 corridori tra runners e amatori quest’anno siamo arrivati a quota 1500, di cui 200 per la corsa agonistica e 1300 amatoriale e questo è naturalmente un dato che ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Anche quest’anno abbiamo organizzato momenti di festa e divertimento da condividere con le famiglie. Quest’anno il Vivicittà ha scelto per i corridori la maglia di colore blu perché il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL VIVICITTA’ 2023 A MATERA
La fotogallery del Vivicittà 2023 (foto www.SassiLive.it)