Martedì 4 aprile 2023 alle ore 17 nel Polo Bibliotecario di Potenza in via don Minozzi è in programma la presentazione del libro ‘Na zenga d’ tutt’ di Melina Caggiano Bavusi (in arte zì Carmela), Villani editore.
I titoli, in genere, sono anticipazione di ciò di cui si intende parlare. In questo caso, il titolo della raccolta poetica, in dialetto potentino ‘nazenga d’ tutt’ (un po’ di tutto), dice chiaramente, che, nel volume, si troveranno contenuti che riguardano diversi aspetti della vita. Ogni giorno, infatti, accadono fatti ed eventi, vicini o lontani, di cui abbiamo notizia. Spesso e volentieri, su questi eventi, siamo soliti esprimere una nostra valutazione di accettazione, di dissenso o di rifiuto. Il tutto però rimane nell’estemporaneità (verbavolant) e raramente ritorniamo sulla ‘notizia’ per una riflessione più accurata e meno immediata.
Non è stato così invece per Melina Caggiano Bavusi, in arte Zi’ Carmela, autrice del volume che invece, presa la penna, sedutasi a tavolino, ha espresso, per iscritto, le sue valutazioni sull’evento che in quella giornata ha attirato la sua attenzione. Scrivere, si sa, richiede concentrazione e riflessione sulle cose da dire. Così, grazie a questo lavoro, protrattosi per anni, ci troviamo oggi (scriptamanent) acute riflessioni relative a eventi che spaziano dalla sfera personale, come la scomparsa di un collega di scena o di un amico, a fatti di cronaca locale, nazionale e internazionale. Nel libro, infatti, si trovano anche osservazioni e valutazioni su eventi regionali e nazionali, come le elezioni amministrative e politiche che, nel tempo, assumono una dimensione storica in quanto capaci di determinare e condizionare la vita di una comunità o di una nazione.