Giunta al termine la partecipazione degli alunni dell’IIS Giovanni Paolo II di Maratea ai Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione Interculturale condotti dai volontari dell’Associazione: i loro pensieri online sul sito ciseilab.it
“Bisognerebbe organizzare delle giornate riservate al racconto di usi e tradizioni culturali dei nostri compagni e far conoscere la nostra identità e cultura attraverso scambi culturali”; “si dovrebbe valorizzare ogni alunno per le sue qualità nelle materie per cui è portato e fare più attività esperienziali”. Sono solo alcune delle riflessioni elaborate dagli studenti dell’IIS Giovanni Paolo II di Maratea che, il 20 marzo 2023 hanno partecipato al progetto “Ci sei Lab – Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione interculturale”, realizzato dall’Associazione Intercultura e fortemente voluto dalla Preside Prof.ssa Carmela Cafasso.
I 31 studenti delle classi 2B, 3A e 3B dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Paolo II guidate dalle professoresse Maristella Lauria e Filomena Schettino hanno ragionato sul tema della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile con due laboratori dal titolo “Culture mobili” e “Spazio all’educazione”. I laboratori si sono svolti con metodologie basate sulla partecipazione e sullo scambio di esperienze, valorizzando la cultura del volontariato e il protagonismo dei giovani come attori del cambiamento.
“L’attività laboratoriale a cui hanno partecipato i nostri alunni – concordano le docenti – aprono la mente e il cuore al confronto interculturale che arricchisce,trasforma e fa sentire ciascuno parte di una comune umanità”.
“Nelle nostre classi – dicono gli alunni dell’IPSSEOA – viviamo quotidianamente l’integrazione e il rispetto di culture diverse per la presenza in classe di compagni provenienti da Paesi lontani” e gli alunni dell’ITTL riconoscono “come opportunità di crescita personale e della comunità in cui si vive un’esperienza di studio all’estero”.
Le riflessioni emerse dai laboratori, sono visibili sul sito ciseilab.it in cui è possibile trovare la “gallery” con le esperienze realizzate in classe.
Rivolto ai “giovani cittadini del mondo”, il progetto, sviluppato con materiali didattici innovativi, si è svolto in oltre 100 città italiane, con il coinvolgimento di più di 150 docenti e oltre 2000 studenti.