Mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Palazzo San Gervasio sarà presentato il volume “Il cuoco dell’imperatore”, un romanzo storico, epico, avventuroso e lirico di Raffaele Nigro, che ci offre un ritratto inedito di Federico II Hohenstaufen, della sua complessa personalità fatta di curiosità intellettuale e superstizioni, amori folli e matrimoni di convenienza, ma soprattutto il volto di un imperatore radicalmente diverso da tanti monarchi del suo tempo.
L’apertura e i saluti sono stati affidati proprio ai responsabili del neonato Centro Studi, il Presidente Mario Saluzzi, a cui spetterà anche il compito di moderare i lavori, che continueranno con gli interventi diFrancesco Corona e di Nicola Montesano, Direttore scientifico dello stesso Centro Studi Manfredi di Svevia. La manifestazione si concluderà con l’intervento dell’Autore.
La manifestazione offrirà l’occasione anche per la presentazione ufficiale del Centro Studi Manfredi di Svevia, con sede proprio nella cittadina dell’Alto Bradano che, stando agli studi del professore Montesano, è la città che ha dato i natali a Manfredi, il figlio prediletto dell’Imperatore Federico II di Svevia.