Il Comune di Pomarico rappresentato dall’assessore alla Cultura Beatrice Ilaria Difesca, ha aderito come socio all’ALI (Autonomie Locali Italiane – Lega delle Autonomie Locali) nell’ambito del XIX Congresso nazionale dal titolo “Ricuciamo l’Italia” appena conclusosi a Pisa.
«L’adesione ad ALI – afferma l’assessore Difesca – rappresenta una scelta importante per noi amministratori al fine di avere un punto di riferimento nazionale come ALI dove poter fare proposte e creare una valida alternativa sui contenuti strategici per i Comuni e il Paese tutto”.
Due giorni importanti per i 1300 tra sindaci ed amministratori locali d’Italia per parlare di città e di territori ma soprattutto è stato un momento di confronto sui temi e le sfide che interessano il Paese come il PNRR, l’Autonomia Differenziata, la gestione dei flussi migratori, la riforma del TUEL, l’Agenda 2030 e le politiche locali sulla sostenibilità.
Ospiti del congresso pisano anche i ministri: Sangiuliano (Cultura), Fitto (Affari Europei), Casellati (Ministro per le Riforme) e tanti sindaci ed amministratori di grandi città italiane.
Sono entrati a far parte dell’ALI Basilicata il sindaco Francesco Mancini come tesoriere, mentre l’Assessore alla Cultura Beatrice Ilaria Difesca farà parte del direttivo ALI Basilicata.
Mentre nel Consiglio Nazionale ALI faranno parte: il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, il presidente di ALI Basilicata Rocco Guarino, il direttore di ALI Basilicata Salvatore Adduce, le sindache Viviana Cervellino e Maria Cavuoti.